Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Elisa V.
    Membro

Buongiorno,

verso Novembre mi sono comparse due zone arrossate ma soprattutto secche e in rilievo sul lato destro del mento e al lato destro del naso (ultima immagine). Ho sperato che andassero via da sole ma dopo qualche settimana non vedendo miglioramenti ho usato della crema con Diprosone che avevo in casa. Nel giro di due giorni tutto si è sistemato, ma allo stesso modo ritornava, ricominciando il ciclo vizioso. A Gennaio la situazione era leggermente peggiorata, quindi sono andata dal medico di base che mi ha prescritto per una settimana sempre crema con differente cortisone ma anche con azione antifungina. Pelle perfetta in due/tre giorni, ma ritorno più forte una volta terminata la cura espandendosi da entrambi i lati di mento e naso (prime tre immagini).

A questo punto sono andata da dermatologo, che constatando anche leggeri problemi di forfora all’attaccatura capelli e sopracciglia, mi ha diagnosticato dermatite seborroica. Come cura Kouriles emulsione fluida per un mese che sto utilizzando ora da una settimana. Cercando un po’ su internet e sul forum mi viene però il dubbio che sia veramente dermatite seborroica. La pelle e un po’ squamata, ma non ho quelle placche di pelle gialle che si staccano e che si vedono solitamente, anche la forfora, non è secca ma è bianca e comunque sottile (e immagino possa anche essere una cosa separata dalla reazione al viso). Mi piacerebbe un secondo parere, cosa ne pensate?

Grazie mille,

Immagine 4.jpg

Immagine 1.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il parere è che ti sei messa nei guai utilizzando il cortisone che non andava usato, poi ci ha pensato anche il tuo medico a peggiorare. Non hai segni di Dermatite Seborroica ma di Dermatite Periorale quindi puoi applicare la sera Crema 2 S nell’area infiammata mettendone pochissima con  molto massaggio. Evita però di applicare di giorno creme o trucchi in crema. Lava con la sola acqua tiepida. Un caro saluto Prof. M.  Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.