Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Xyna
    Membro

Buonasera professore Monti. 

Da anni ho l’unghia di un alluce che si stacca dalla pelle e di ispessisce poi puntualmente durante l’estate il problema si riduce o scompare del tutto.

Ho sempre usato la crema Ureadin ultra 30 la sera tranne quest’anno. Da mesi il problema è peggiorato nel senso che l’unghia, sulla sinistra si presenta come gli scorsi anni nei mesi freddi mentre la parte destra è scura ed ha alcuni puntini sempre scuri.

Da cosa può dipendere e come faccio a migliorarne l’aspetto? Allego una foto. Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, penso che si tratti di Psoriasi ma la crema utilizzata non è del tutto indicata è una crema all’urea molto carica di ingredienti e quindi poco tollerata, applica la sera Crema 2 S  e quando arriva il caldo usa solo sandali per fare arrivare il sole.  Un caro saluto prof. M. Monti

Xyna
    Membro

Da anni sospetto che si tratti di psoriasi ungueale ma l’ultimo dermatologo che ho consultato un anno e mezzo fa, lo ha escluso categoricamente. Ha detto che si tratta di onicolisi e che non mi sarebbe tornata normale. E quando gli ho detto che in estate nel giro di due mesi torna a posto ha continuato a dire che in ogni caso non è psoriasi. Ciò che mi ha fatto dubitare è la macchia scura e i puntini e il fatto che mio marito ha avuto un fungo sempre all’alluce per anni quindi temevo di averlo contratto da lui. Comincerò ad usare la crema che mi ha consigliato al più presto. Ma sarei curiosa di sapere se anche i funghi regrediscono in estate.

Xyna
    Membro

Le chiedo questo perché per me è molto importante questa diagnosi, non tanto per l’unghia che mi comporta un danno estetico di poco conto e poco più ma perché ho dolori articolari che recentemente si sono parzialmente ridotti ma che un paio di anni fa mi hanno fatto sospettare di avere l’artrite psoriasica. Adesso va meglio ma so che se si tratta di questa patologia potrebbero tornare i disturbi. 

Xyna
    Membro

16136415899786267766626554724613.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ Onicolisi è quasi esclusivamente da Psoriasi e la Micosi dell’unghia praticamente non esiste , anche il marito avrà avuto Psoriasi. Comunque i funghi non guariscono con il sole. 

Xyna
    Membro

Buongiorno professor Monti. Oltre al problema all’alluce di cui le ho già parlato, da mesi mi fa male il mignolo sinistro del piede. Non sembra che ci siano lesioni ma continua a farmi male e non sempre dopo aver camminato. A metà marzo mi sono ammalata di Covid con polmonite. Può essere una conseguenza di ciò tipo geloni o altro? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

difficile dire qualche cosa non vedendo ed esplorando eventuali lesioni.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.