Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    mmm
    Membro

Buonasera, ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere. Da almeno un anno è spuntata questa piccola papula grigio-bruna, dura al tatto e a superficie liscia. Le dimensioni sono molto contenute, raggiunge massimo ai 2 mm di diametro (sembra molto piccola già in confronto al nevo sottostante, di 6 mm). La porzione più scura appena sopra è dovuta a un neo precedentemente esistente, non fa quindi parte della papula stessa. Non mi causa nessun problema in particolare, e non ci sono stati aumenti di dimensione a me percepibili da quando l’ho notata. Ho programmato una visita dal dermatologo tra un mese, vorrei capire però precocemente cosa ne pensiate, perché non la riesco a ricondurre a nulla di particolare. Ho pensato possa trattarsi di un dermatofibroma, ma solo per esclusione visto che non somiglia né a un nevo, né ad altre lesioni trovate nel web. In attesa di un vostro parere vi auguro buona serata e vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.

dermatofibroma.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, potrebbe essere un piccolo fibroma cutaneo o lesione analoga. Se questa lesione non si modifica non è necessario stabilirne l’esatta natura o viceversa. Un caro saluto Prof. M. Monti

mmm
    Membro

La ringrazio per la rapidissima risposta. Negli ultimi 4 mesi (da quando ho cominciato a osservarla meglio) non mi sembra di aver visto uno sviluppo delle dimensioni della lesione. Credo quindi di poter stare abbastanza tranquillo.

Concludo facendole però un’altra domanda: un melanoma nodulare può presentarsi così? Si trova tanto riguardo alle caratteristiche del melanoma superficiale e su come riconoscerlo, ma la forma nodulare è pressoché sconosciuta ai non addetti ai lavori e le foto e gli esempi scarseggiano. Si parla di crescita molto rapida e di maggiore aggressività rispetto alla forma classica perché tende ad andare in profondità prima, di colore bruno scuro/nero o eventualmente rosso/rosato, che colpisce soprattutto uomini over 50-60 e che non risponde ai parametri abcde. Ma ad esempio non capisco cosa significhi crescita rapida: penso negli ultimi 4 mesi si sarebbe vista qualche differenza, ma non si quantifica da nessuna parte quando sia veloce questa crescita. La ringrazio fin da ora per la pazienza che dovrà avere per leggere ed eventualmente rispondermi ma soprattutto per la precedente risposta, buona giornata!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il Melanoma quando appare. come tutti i tumori. prosegue sua crescita al contrario della tua lesione.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.