Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Staff 5 anni, 3 mesi fa
3 voci
7 risposte
  • Autore
    Erica
    Membro

Gent.mo Professore, da circa dieci giorni è comparso uno sfogo sul viso di mia figlia che ha 4 mesi. Il pediatra aveva detto di non trattarlo, ma la situazione sta peggiorando. Infatti negli ultimi due giorni lo sfogo si è esteso ad entrambe le guance, al mento, al collo, alla palpebra sinistra e sulle gambe. Penso che la bimba abbia prurito perché si stropiccia spesso il viso facendosi dei graffi. Inoltre ha sulla testa dei residui di crosta lattea che probabilmente le danno prurito. Cosa devo fare?

20210302_104441.jpg

20210302_104548.jpg

20210302_115511.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è DA e puoi applicare la sera PEG Unguento mettendone pochissimo in tutte le aree con arrossamento ma devi evitare del tutto di bagnare  o lavare la pelle, Se si sporca mangiando pulisco con un fazzolettino di carta senza bagnare. Per la Cresta lattea non fare nulla perchè va via da sola a suo tempo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Erica
    Membro

Gent.mo Professore, la ringrazio per i suoi preziosi consigli. Da cinque sere applico peg unguento sul viso, sul collo e nella piega delle ginocchia. Il viso si presenta ancora rosso, ma durante la giornata ha dei momenti in cui è più chiaro. Purtroppo la bambina, oltre a sfregarsi il viso, sbava molto ed il collo è diventato sempre più rosso. Invece le piege delle ginocchia sono migliorate. Continuo con peg unguento su tutte queste aree?
    Poi volevo chiederLe se, oltre alla sospensione del contatto con l’acqua, ci fosse modo di prevenire la comparsa della DA perché ho notato che sul dorso della mano e sui polpacci ha delle piccolissime bollicine e la pelle è molto ruvida al tatto, quindi ho paura che l’infiammazione si estenda anche in queste zone.
    La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto

20210310_163753.jpg

20210310_153149.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Vai avanti con PEG e non preoccupare della pelle secca, se non la lavi non causa dermatite.

Erica
    Membro

Gent.mo Professore, sto applicando PEG unguento tutte le sere da un mese. Come si vede dalla foto, purtroppo la bambina continua ad avere le stesse eruzioni cutanee senza apparenti miglioramenti. Ho  comprato anche il permanganato perché, avendo iniziato lo svezzamento, si sporca di più proprio nelle zone interessate. Secondo il Suo parere, posso utilizzare il permanganato tutte le sere sul viso e sul collo? Continuo con PEG unguento solo nelle zone arrossate? 

La ringrazio in anticipo e La saluto cordialmente 

20210407_150521.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si fai così ma pe ril volto  devi pulire ed eliminar ela tracce di cibo o liquidi  con un fazzolettino di cart  DA NASO  appena avviene il contatto. 

Erica
    Membro

Gent.mo Professore, la dermatite sul volto di mia figlia mi sembra che stia finalmente regredendo, Le allego la foto così può dirmi cosa ne pensa. La sera passo il permanganato e poi metto peg unguento. Continuo così? Anche nelle pieghe del collo?

Invece sull’indice ha una bollicina rossa ormai da più di due settimane, è sempre dermatite? Devo mettere peg unguento? Le manine una volta al giorno le lavo con l’acqua e pochissimo sapone delicato.

La ringrazio in anticipo. Un cordiale saluto

20210512_104705.jpg

20210512_105412.jpg

20210512_112132.jpg

Staff
    Membro

sulle mani usa PEG e non lavare con acqua e sapone

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.