Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 4 mesi fa
3 voci
11 risposte
  • Autore
    Carol82
    Partecipante

Buonasera a tutti.

Da un paio di anni soffro, nei mesi freddi, di problemi agli alluci: dolore all’attaccatura dell’unghua e ai lati, unghia che cresce lentamente o blocca completamente la crescita. Qualche settimana fa, dall’alluce sinistro è anche fuoriuscito un po’ di pus, alla base dell’unghia. Lo scorso inverno ho risolto con la crema 2S. In estate poi il problema è completamente sparito. Qualche giorno fa ho rimosso lo smalto che avevo da moltissimo tempo e ho visto colore alterato di entrambe le unghie degli alluci e, sulla sommità dell’unghia sinistra questa macchia rossastra/marroncina che mi ha spaventata parecchio. Sia la macchia che l’alterazione del colore prendono solo la parte su cui era applicato lo smalto, infatti sulla base sembra stare crescendo un’unghia nuova che, a parte lo scollamento dovuto forse a psoriasi (come lo scorso inverno) sembra avere un colore “normale” (dalla foto si può notare che esiste quasi una divisione orizzontale a metà unghia che separa la parte su cui era applicato lo smalto dalla parte in ricrescita).

Come mi devo comportare? È preoccupante?

Grazie in anticipo.

20210305_153115.jpg

20210305_153135.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ci mancava lo smalto per danneggiare l’unghia del tutto. Applica crema 2 S ed esponi al sole i piedi. 

Carol82
    Partecipante

Grazie mille. Quindi è un danno da smalto? Anche la parte più scura?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ un unghia danneggiate che si sta staccando del tutto dal letto ungueale che che perderai fra qualche tempo-

Carol82
    Partecipante

Grazie per avermi risposta ancora! E che succederà una volta persa? Devo fare qualcosa oltre ad applicare la crema 2S ?

Inoltre, approfitto ancora della sua pazienza, per chiederle se quella parte più scura fa parte del danno oppure è qualcosa di più serio… cercando sul web ci si allarma e spaventa facilmente…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non preoccuparti della parte più scura e vai avanti così usando scarpe molto comode ed evitando lunghe camminate

Carol82
    Partecipante
    1 ora fa, DermaClub Staff ha scritto:

non preoccuparti della parte più scura e vai avanti così usando scarpe molto comode ed evitando lunghe camminate

Grazie infinitamente per la sua gentilezza e disponibilità e per avermi ridato un po’ di serenità, tanto rara e preziosa in questi tempi difficili…

Serena notte 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ricambio.

Carol82
    Partecipante

Buongiorno. 

Chiedo scusa se approfitto ancora della Vostra disponibilità. 

Dopo più di un mese in cui ho applicato la crema 2S, il problema non è risolto.

Il letto ungueale dell’unghia dall’alluce sinistro è staccato dalla base dell’unghia stessa e ho molta paura che possa creare infezione…

Inoltre entrambi gli alluci sono arrossati… Potrebbe trattarsi di paronichia? 

Cosa posso fare? 

Grazie mille.

Carolina 

20210419_130807.jpg

Staff
    Membro

stai andando bene continua cosi

Carol82
    Partecipante

Grazie mille,  Professore.

Allora continuo senza preoccuparmi eccessivamente. 

Felice giornata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.