Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Yvonne
    Membro

Buonasera, circa 3 mesi dopo aver usato per circa 2 settimane un siero alla vitamina  C circa quindici per cento (e una piccola percentuale di acido salicilico, ho visto nell’ iNCI: ma credo inferiore allo 0,1 per cento)al mattino e un siero al retinolo 0 ,3 per cento alla sera, una mattina mi sono svegliata con un rash cutaneo sull’arancione sulla fronte e la pelle che bruciava moltissimo. Già da alcuni giorni la pelle mi dava fastidio ma stupidamente ho proseguito nelle applicazioni (avevo solo diradato il retinolo, non applicandolo più tutte le sere). Forse l errore è stato anche che in tutto questo ho fatto uno scrub casalingo con grani di argan che mi a ulteriormente infiammata, ma credo che la mia pelle molto sensibile abbia reagito male in particolare al retinolo. Il rash vero e proprio è regredito praticamente in giornata ma mi ha lasciato alcune zone dove la pelle è più spessa e leggermente più scura. Mi hanno prescritto creme lenitive e protezione solare. A distanza di tre mesi, la situazione si è pressoché normalizzata ai lati della fronte, mentre al centro persiste una zona leggermente più spessa e più scura. Ho dovuto temporaneamente sospendere la protezione solare perché mi aveva reso la pelle troppo grassa e lucida con pori dilatatissimi ma mi proteggo sempre con un cappello ogni volta che esco (mi sembra di capire che Dermaclub peraltro sconsigli protezione solare con filtri chimici perchè crea ulteriore infiammazione). I dermatologi che mi hanno vista dicono di non fare altro e attendere e ho visto che anche in altri consulti qui sul sito si consiglia spesso la stessa cosa. Avrei quindi una curiosità nella mia ignoranza: perchè il melasma va trattato mentre le iperpigmentazioni post infiammatorie vanno più che altro prevenute perchè seppure in molto tempo regrediscono da sole? Ho paura che attendendo senza fare nulla la melanina sprofondi nel derma e ci rimanga per anni. Dov è la differenza? Grazie mille!Yvonne

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, se sei affetta da Melasma ti sei fidata di trattamenti senza senso come usare Vit C e Retinolo. Il trattamento del Melasma è un’alta storia: vedi sul sito-  Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.