Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore

Buonasera, due anni fa mi è spuntata della dermatite in mezzo alle dita della mano e soffrendo di dermatite atopica dall’infanzia l’ho curata come ho sempre fatto (con crema lenitiva e cortisone nei casi più acuti) ma con il passare dei mesi questa dermatite si è espansa su entrambe le mani e ad oggi mi ritrovo con tagli, bolle con pus e mi è difficile l’utilizzo delle mani.

Inizialmente non dandoci molto peso e pensando si trattasse di una normale dermatite atopica ho deciso di utilizzare il cortisone solo quando proprio non riuscivo a dormire per il prurito ma poi con il tempo mi sono ritrovata a doverlo utilizzare con più frequenza poichè peggiorava di settimana in settimana.

Mi sono recata da una dermatologa che mi ha detto che si trattava di “dermatite atopica a tendenza seborroica” così mi ha fatto sospendere il cortisone sostituendolo con del protopic e creme idratanti per circa 1 mese ma non ho riscontrato alcun miglioramento.

Ho cambiato dermatologo per una serie di motivi e questo mi ha prescritto pastiglie di cortisone due volte al giorno, con applicazione di crema sempre al cortisone solo la sera per una settimana e crema idratante.

sono dovuta andare a fare il test allergologico che è risultato negativo (devo ancora avere i risultati del patch test al momento) ma qui in ospedale la dottoressa che mi ha visitato mi ha detto che non si tratta di dermatite seborroica ma di disidrosi e quindi ora sono solo confusa sulla cura da seguire.

subito dopo la fine della cura con il cortisone la mia pelle era solo molto secca ma con un grosso miglioramento ed ero molto fiduciosa ma nel giro di due giorni mi sono venuti tagli e bolle piene di pus ed è ritornato tutto come prima.

al momento ho anche della dermatite (credo atopica essendo solo un po’ rossa e secca la zona) sulle palpebre e le guance che sto curando con una crema all’aloe che mi sta aiutando a mantenere la zona idratata e mi è stata prescritta una cura onomatopeica, ma io vorrei curare l’infiammazione al momento visto che non so come comportarmi!

spero di essermi spiegata ed avere maggiori chiarimenti su cure che finalmente possano funzionare!

IMG_9754.JPG

IMG_9751.JPG

IMG_9755.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, sei l’ennesima vittima del Cortisone ( e dei dermatologi). Per guarire prima di tutto devi renderti consapevole di cosa fa il Cortisone perchè ora hai la malattia da cortisone e devi prima guerire quella. prima di curare al Disidrosi. Leggi qui e per  prima cosa inizia ad evitare del tutto l’acqua anche quando ti lavi.  https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/ 

Quindi al momento devo solo aspettare che mi passi senza applicare niente? 
    Posso mettere il ghiaccio con un panno per alleviare il dolore? e lei mi consiglia di tornare dal mio dermatologo e spiegargli cosa mi è successo o dovrei cambiare dottore?

grazie per la tempestiva risposta.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non penso che tu abbia capito la gravità della situazione a causa del cortisone e che dovrai sopportare una crisi d’astinenza lunga e fastidiosa. Sull’articolo linkato è spiegato tutto.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.