Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Lavi29
    Membro

Salve, mia figlia di 6 anni soffre da quando ne ha 2 di orticaria… È un orticaria migrante con pomfi di varie dimensioni che colpiscono arti viso e tronco… Di solito le venivano 3/4 volte l’anno con durata inferiore ai 4/5 giorni… Ora invece è da dicembre che ogni giorno ci troviamo bolle su tutto il corpo…sta assumendo formistin mattina e sera( ma non riscontro miglioramenti) e all’occorrenza anche bentelan visto che alcune notti non riesce a riposare a causa del prurito. Ho effettuato igE, esami feci, helycobacter, emocromo, ves, pcr, esami per escludere tiroidite e celiachia… Tutto nella norma… Ho provato ad escludere alimenti ricchi di istamina ma la situazione non cambia… Cosa potrei fare? Quali esami potrebbero essere utili per risolvere questa situazione? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ Orticaria conica infantile  no deve mai essere trattata con Cortisone perchè diventa sempre più cronica e aggressiva. La causa è legata all’assunzioen di FANS e Paracetamolo che vanno eliminato del tutto. Sul sito è presente un articolo per capire l’ Orticaria,

Lavi29
    Membro

Grazie della celere risposta, la bambina non sta assumendo nessun medicinale a parte l’antistaminico e il bentelan… 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ antistaminico  è un sintomatico e non cura e il Bentelan peggiora l’ Orticaria. Il fatto che non stia assumendo alcun farmaco  vitato non significa nulla, può  averlo preso in passato. 

Lavi29
    Membro

Ovviamente non somministrero’ più bentelan ma solo antistaminico a questo punto. Scusi la domanda che potrà sembrarle stupida ma quindi anche se ha preso la tachipirina 4 mesi fa, può avvenire lo sfogo ora? Per capire, perché onestamente non ci sto capendo più nulla… Visto che né il pediatra né l’allergolo mi avevano posto questa domanda in merito ai farmaci. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Peccato perchè è proprio il Paracetamolo la prima causa d’ Orticaria e non importa quando l’ha preso poi l’ Orticaria diventa cronica e si automantiene. 

Lavi29
    Membro

Quindi ora cosa mi consiglia di fare? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

evitare i farmaci vietati che danno Orticaria , vedi l’elenco sul sito in Orticaria e somministrare Pericatin 4 mg 1 cp mattino e sera 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.