Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    LucyNat
    Membro

Salve,

Premetto che non ho mai sofferto di dermatite e che ho 30 anni.

All’inizio di marzo 2020 noto, sulla parte esterna del gomito destro, una papula arrossata non pruriginosa simile ad un brufolo che, nel giro di qualche settimana, origina una macchia scura, tendente al rosso-violaceo, sempre non pruriginosa, di un paio di centimetri di diametro. Durante la visita dermatologica mi viene diagnosticata una dermatite, probabilmente da contatto, da curare con clobesol due volte al giorno. La cura ha ridotto solo in parte la macchia, lasciando un piccolo alone bluastro che proprio non vuole andarsene.

Ora, a distanza di un anno, stesso problema sul gomito sinistro: è comparsa una nuova macchia non pruriginosa, sebbene io abbia evitato con cura sollecitazioni ( evito persino di sfregare/sollecitare quella parte del corpo  durante l’esercizio fisico).

A questo punto si tratta davvero di dermatite da contatto? Cosa posso applicare in alternativa al clobesol? (La crema sembra soltanto schiarire la macchia, senza ridurla nell’effettivo)

Grazie in anticipo,

Natalia

IMG_20210320_081458-min.jpg

IMG_20210320_172827.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , non pensi si tratti di dermatite da contatto data la posizione ma può essere un Eritema Fisso da Farmaco da uso di FANS/Paracetamolo. Un caro saluto Prof. M. Monti

LucyNat
    Membro

Salve gentile Prof. Monti, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta! In genere non faccio uso di farmaci se non quando strettamente necessario; in un anno mi sarà capitato di prendere il paracetamolo soltanto in un paio di occasioni… spero che continuando ad evitarne l’assunzione si risolva spontaneamente.

Grazie ancora,

Natalia

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se non è così ci risentiamo.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.