Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    giusss84
    Membro

Buongiorno dottore, da circa un paio di mesi mi sono spuntate le macchie visibili in foto… principalmente nella zona subito sotto il naso e da qualche giorno sono comparse leggermente anche sul mento. Oltre a rossore e desquamazione, non ho particolari fastidi come prurito o dolore. Ho sempre portato una barba corta (circa 1cm max) ma oggi ho provveduto a radermi per vedere bene la situazione.

Non effettuato nessun trattamento a parte l’applicazione di un po’ di aloe vera sulle zone rosse ma da 2 mesi la situazione è invariata e direi in peggioramento visto che da poco mi sono apparse anche sul mento. Mi sembra di ricordare che tali macchie siano apparse per il freddo perché ricordo che in pieno inverno avevo avuto un forte senso di disidratazione alle labbra e in quella zona …e risolsi il fastidio con l’acquisto di un burrocaco ma il rossore è rimasto e  ho sempre creduto che derivasse da questa situazione, una semplice irritazione da freddo, ma ad oggi è ancora lì.

La dermatologa mi ha consigliato “Travocort mattina e sera per un paio di giorni”. Che ne pensa? Di cosa si può trattare?

Ringrazio

e679e85e-9802-46b8-b15d-671f33f46089.jpg

2d09cc07-15a2-4ec8-9afd-d5559c92180c.jpg

a3ca090d-042b-4bf4-8201-e31b58e6d28d.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, penso che tu non debba dare retta a lla dermatologa e  quindi non applicare cortisone. Sembra una banale irrtiazione cutenea da  pelle secca, freddo, lavaggi ecc. Applica la sera Crema Lenitiva e lava il meno possibile,  bene l’esposizione al sole. Un caro saluto Prof. M. Monti

giusss84
    Membro

Grazie mille dottore.

Volevo chiederle un’ ultima informazione; nell’ultimo anno mi capita che anche dopo un giorno dal lavaggio dei capelli, grattandomi, sulle unghie trovo residui bianchi (probabilmente pelle/sebo secco) principalmente sulle tempie. Come potrei risolvere questa cosa? Dovrei utilizzare uno shampo particolare?

Stessa problema di pelle “morta”  ce l’ho nei padiglione auricolare.

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se eviti di utilizzare detregenti schiumogeni questo fenomeno non accade, lava volto e capelli con Base Lavante Eudermica MOST 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.