Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
3 voci
28 risposte
  • Autore
    S.R.
    Membro

Gentile Dott’ Monti,

le volevo chiedere, anche se non c’è nei farmaci vietati, se potesse poter c’entrare qualcosa la pillola anticoncezionale Klaira, la prendo da 3 anni ma ho visto che come effetti collaterali ha anche orticaria.

Grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la pillola non è la causa d’orticaria ma ne aumenta l’effetto 

S.R.
    Membro

Gentile Prof Monti, 

ho seguito con estrema precisione il divieto di assunzione dei farmaci vietati, però l’orticaria dopo 3 mesi di remissione è tornata più forte che mai. Com’è possibile se io non ho più assunto farmaci vietati? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

i farmaci non sono l’unica causa, anche malattie concomitanti, vaccini, esposizione a tossici possono essere cause.

S.R.
    Membro

Cosa intende per esposizione a tossici? Non so davvero quale sia la causa dottore.. se sono sporadici e non collegati ad una determinata azione come faccio a capire da cosa deriva? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per esempio se fai un mezzo di contrasto, una vaccinazione, assumi intergratori puoi esporti a tossici.

S.R.
    Membro

Gentile Dott. Monti, le volevo esporre il mio caso. A fine novembre a Milano accusavo sintomi e sopravvivevo solo con tre antistaminici per rendere meno pesante il prurito. Non ho più ponfi, ho solo un fortissimo ed abnorme prurito continuo in tutto il corpo. Ricordo che ho casa nuova recentemente ristrutturata. Torno una settimana in Sardegna e mi sparisce tutto, tutto il prurito che avevo scompare e tolgo antistaminico. La sera stessa che metto piede nuovamente a Milano tutto torna come prima. Come allora può non dipendere da qualcosa che c’è qui? Non ho appurato nessun cambiamento, fatto nessun vaccino, niente di niente. Non ho più ponfi, solo un forte incessante prurito. Ha mai sentito parlare di sensibilità chimica multipla? Potrebbe causare orticaria?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sarai allergica a Milano che però non è tra le cause d’ Orticaria.

S.R.
    Membro

Dottore sto solo provando a capire da cosa deriva, ora sto trascorrendo un periodo in montagna e di nuovo mi è cessato tutto. Potrebbe essere un caso in cui il dermografismo sia causato da qualche sensibilità che ho? I segni sulla pelle come da foto allegate sopra non mi si son mai gonfiati e sono solo successivi al mio grattamento. C’è qualche altra patologia che potrebbe dare dermografismo? È il prurito diffuso senza manifestazione cutanea che continua a darmi parecchi fastidio. Cosa mi suggerisce? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il dermografismo non è la conseguenza di malattie, allergie, alimenti. Puoi continuaure con cicli di Flunarizina. 

S.R.
    Membro

Dottore, volevo chiederle se visto che non ho pomfi ma semplicemente rossore esclusivamente quando mi gratto potesse essere qualcos’altro e non orticaria. Le allego delle foto. Non mi si è mai gonfiato un rossore, e il sintomo peggiore che ho è un continuo prurito.

3495F9E4-F348-4196-B8EE-A0D36BBCB8B4.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

è Orticaria Dermografica come detto.

S.R.
    Membro

Posso iniziare con Fluorazina anche se sono in terapia con Omalizumab?  Ci sono controindicazioni se uso entrambi?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sono mai stati usati insieme per cui non ci sono dati e quindi non te lo consiglio.

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.