-
AutorePosts
-
Maggio 11, 2021 alle 8:29 pm #20234
S.R.MembroGentile Dottor Monti, le scrivo in merito a quello che ormai mi sta affliggendo da ormai più di un mese. Il 26 Marzo 2021 per la prima volta ho avuto un prurito assurdo durante la notte. Dopo pochi giorni notavo che il prurito aumentava e diventava pure diurno. Ho chiamato subito il dermatologo che mi ha fatto prendere cortisone per 3 giorni. Non è stato in grado di darmi alcun effetto, il 04.06.2021 mi faccio visitare e mi viene diagnosticata orticaria con dermografismo. Notavo infatti che la comparsa di ponfi avveniva subito dopo il mio grattarmi, sennò spontaneamente avevo solo la pelle un po’ più rossa. Ho assunto antistaminico Panfinur per 15 giorni (10 in Puglia e mi era quasi totalmente passata ma poi il 13 giorno quando ero tornata a Milano da 3 giorni ho avuto un’altra ricaduta nonostante la terapia). Allora gli episodi son diventati più intensi, ho fatto Rast test ed esami del sangue ma è risultato tutto nella norma tranne il livello delle piastrine (prendo la pillola anticoncezionale). Mi son recata qui a Milano dalla dermatologa che mi ha “diagnosticato” nuovamente l’orticaria e supponendo che io sia allergica alle muffe: avevo vestiti, lenzuola, asciugamani e materasso in una cantina ad alta umidità dopo ho lavato tutto ma mi dava particolare prurito la notte stendermi in questo letto. Non capisco perché la terapia funzionasse in Puglia e non qui a Milano (con antistaminico). La dottoressa mi ha prescritto Deltacortene per 11 gg (5 giorni 2 comprese e 6 giorni 1 compressa) e antistaminico. Appena ho smesso con il cortisone di nuovo il prurito è tornato peggio di prima. Posso sapere se il Rast test eseguito sotto antistaminico interrotto 2 giorni prima è valido? Cosa mi consiglia di fare? Io vorrei venire e farmi visitare da lei. È possibile che sia scabbia e mi sia stata confusa con orticaria? È possibile che non sia una forma cronica ma che ci sia qualcosa che mi da fastidio in questa casa?
Le allego inoltre questa macchia cutanea che mi è durata 2 settimane quando mi è venuto il prurito
la ringrazio Tanto
Silvia
Maggio 11, 2021 alle 8:41 pm #20235
S.R.MembroMi son dimenticata di scrivere che assumo al bisogno Oki task , ho visto sia sul forum che sull’articolo suo dell’Humanitas che parla di diretta correlazione. Può essere proprio la reazione all’Oki che mi ha provocato tutto questo?
Maggio 12, 2021 alle 11:53 am #20236
StaffMembrocerto che è oki la causa dell’orticaria
ma anche tutti gli altri FANS e paracetamolo che non devi assumere
il cortisone peggiora l’orticaria
Maggio 13, 2021 alle 9:31 am #20237
S.R.MembroGentile Dott Monti,
ma come è possibile che in Puglia tramite antistaminico l’orticaria era praticamente scomparsa e qui a Milano (sempre sotto Pafinur) é tornata dopo soli due giorni di permanenza? Non è possibile che sia un’orticaria acuta allergica e che con l’uso del cortisone si sia tramutata in cronica? Lei esclude che si tratti di allergia dato il cambio di ambiente da Puglia a Milano?
Maggio 13, 2021 alle 9:45 am #20238
DermaClub StaffAmministratore del forumnon sono stato chiaro: hai assunto Oki che ti ha causato Orticaria poi hai fatto uso di cortione che ha reso l’ Orticaria cronica, non sei allegica a Milano.
Maggio 14, 2021 alle 10:50 am #20239
S.R.MembroQuindi esclude che sia causata da un fattore allergico? È possibile usare questo detergente crema viso visto che è all’Acido Salicilico? (Foto) Volevo chiederle se la Fluorazina e l’Ebastina sono farmaci fotosensibili. Le allego ulteriori foto delle mie manifestazioni: è possibile che non sia orticaria? Il prurito persiste forte anche sotto antistaminico, le macchie compaiono solo se mi gratto dove ho prurito non automaticamente. Non è possibile che sia invece scabbia?
Maggio 14, 2021 alle 9:55 pm #20240
DermaClub StaffAmministratore del forumil detergente mostrato non è dei migliori ma puoi usarlo. I farmaci non sono fotosensibilizzanti. E’ Orticaria Dermografica.
Maggio 16, 2021 alle 10:02 am #20241
S.R.MembroGrazie mille Dott Monti. Altra domanda: qual’e in alternativa all’Oki? Visto che non sono consentiti gli antidolorifici mi consiglia un’alternativa della famiglia degli oppioidi?
grazie milleMaggio 16, 2021 alle 12:02 pm #20242
DermaClub StaffAmministratore del forumpuoi assumere Targin
Maggio 18, 2021 alle 12:33 pm #20243
S.R.MembroGentile Dott. Monti, avendo sospeso il cortisone in data 8 Marzo quando potro assumere la Fluorazina? Quanto bisogna attendere?
Maggio 18, 2021 alle 7:59 pm #20244
DermaClub StaffAmministratore del forumPuoi cominciare con Flunarizina secondo quanto suggerito sul sito.
Novembre 1, 2021 alle 7:51 pm #20245
S.R.MembroGentile Prof Monti,
volevo aggiornarla. iniziato un ciclo di fluorazina e mi è passata l’orticaria. Ho finito il trattamento a Giugno e son sta in Sardegna fino al 26 settembre. Salgo a Milano a fine settembre (non ho ovviamente più toccato i FANS) e due giorni dopo mi torna il prurito senza alcuna manifestazione cutanea, molto più lieve di prima e quindi non prendo niente. dopo due settimane vado in Puglia 5 giorni e mi sparisce anche il prurito. Torno a Milano sollevata da questo e due giorni dopo mi torna il prurito. Specifico pure che devo stare attenta alle lenzuola e indumenti che indosso perché sennò il prurito peggiora a seconda di questo. Posso sapere in questo caso da cosa può derivare il prurito? Mi pare che ci sia ancora un lieve dermografismo se gratto.
ricomincio la cura? In questi casi è possibile che derivi da altre cause o che non sia orticaria?
grazie mille
Novembre 2, 2021 alle 5:00 pm #20246
DermaClub StaffAmministratore del forumpenso che tu abbia ancora strascico dell’ Orticaria e delle “cure” con cortisone , per adesso non rifare il ciclo con Flunarizina ma pendi al bisogno se compare prurito fastidioso antistaminico ( es Enbastina 10 mg ) ed evita ovviamente i farmaci vietai.
Novembre 5, 2021 alle 11:32 am #20247
S.R.MembroGentile dottor monti
le volevo chiedere se fosse possibile che l’orticaria acquagenica comparisse solo con un tipo di acqua a cui posso essere sensibile o il problema é vincolato all’acqua in generale . In genere il dermografismo mi viene n se mi sfrego, dopo la doccia sento la pelle irritata e mi compaiono le macchie da sole.
il prurito non mi scompare nemmeno con l’antistaminico. Come posso procedere? E se è davvero solo l’acqua di questa casa a procurarmi questo fastidio? È possibile?
Novembre 6, 2021 alle 10:31 pm #20248
DermaClub StaffAmministratore del forumpuoi provare con ciclo di Flunarizina, vedi sul sito in Orticaria
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.