-
AutorePosts
-
Maggio 23, 2021 alle 12:34 pm #60080
Luia F.MembroBuon pomeriggio dottore,
ho un problema che non so come affrontare e chiedo un suo consiglio. Circa due mesi fa ho commesso il grave errore di mettere un peeling che usavo normalmente solo per il viso anche sul contorno occhi lasciandolo in posa per 15 minuti nonostante il forte bruciore, subito dopo averlo rimosso la pelle del contorno occhi bruciava e ho applicato una pomata lenitiva, il giorno seguente mi sono svegliata con bruciore e contorno occhi completamente rugoso e disidratato, ho continuato ad usare per qualche giorno la stessa pomata e poi ho applicato per alcuni giorni dermamid e infine la cerva palpebra le tophiliase dvs. La situazione è notevolmente migliorata in termini di bruciore che è sparito ma il contorno occhi continuava ad essere secco e rugoso e ho continuato ad usale tophiliase circa tre volte al giorno su consiglio del dermatologo il quale mi aveva assicurato che, piano piano, la situazione sarebbe tornata come prima. Dopo un mese ho dovuto assumere del cortisone, Deltacorteneè da 25mg Ma, il giorno dopo l’assunzione della prima compressa, mi sono svegliata con le palpebre superiori gonfie, ho continuato a prendere il cortisone per altri sei giorni e poi ho continuato scalando la dose per altri tre giorni . Durante l’assunzione del cortisone la situazione è peggiorata perché tutta la zona delle palpebre superiori si è gonfiata e anche tutto il contorno occhi, mi sono venute le zampe di gallina e gli occhi mi bruciano molto sia internamente che esternamente soprattutto in prossimità delle palpebre ma il bruciore si estende a tutta la zona perioculare. La zona non è arrossata, non ci sono ferite, è solo gonfia e mi brucia e a volte prude. Io soffro di congiuntivite allergica e il mio oculista mi ha consigliato di prendere un antistaminico per qualche giorno, ho assunto l’antistaminico cerchio per sei giorni, il bruciore non è scomparso e il gonfiore , forse, lievemente ridotto, ma, non osservando grandi risultati ho sospeso l’antistaminico dopo sei giorni, dopo la sospensione il gonfiore è aumentato ancora e il bruciore è insistente, non capisco se il problema è legato all’uso del peeling o se si tratta di una casualità , quando ho usato questo peeling ho avuto un bruciore solo sulla zona del contorno occhi che mi è passato nel giro di una settimana e non c’era assolutamente gonfiore ma solo secchezza, ma con l’uso del cortisone mi sono comparsi gonfiore e bruciore degli occhi e della zona intorno. Vorrei un suo parere.
Maggio 23, 2021 alle 2:49 pm #60081
DermaClub StaffAmministratore del forumora hai capito da sola che il cortione non va mai applicato ma nach ele creme idratanti fanno i loro danni. Per fare totnare normale il contorno occhi basta evitare di bagnare , lavare o truccare la parte e da sola avviene la riparazione.
Maggio 24, 2021 alle 1:47 pm #60082
Luia F.MembroGent.le Dott.Monti, la ringrazio per la risposta ma, lei parla di cortisone da applicare mentre io l’ho assunto per via orale e le palpebre e contorno occhi hanno cominciato a gonfiarsi già dopo il primo giorno di assunzione del deltacortene da 25mg e non dopo la sospensione, prima di assumere cortisone io non avevo problemi di bruciore ne gonfiore, sembrerebbe che avvia avuto una reazione al farmaco… secondo lei si tratta di dermatite? Seguirò i suoi consigli ma non lavandomi non corro il rischio di contrarre un infezione agli occhi non puliti? Inoltre io già avevo smesso di usare cosmetici e creme ma mi lavavo gli occhi solo con acqua che mi dava sollievo, da ieri ho smesso i lavaggi e gli occhi mi bruciano di più, le sembra normale? Le chiedo anche un consiglio, nel forum leggo che il sole aiuta la guarigione, purtroppo io soffro di Melasma al viso e per me espormi al sole è un problema. Le allego due foto che ho scattato alcuni giorni fa, come può notare la zona non è arrossata ma solo gonfia e mi brucia anche dentro l’occhio, normale anche questo sintomo? Per ultimo leggo che la zona affetta da dermatite non deve essere lavata perché deve seccarsi, se io non mi lavo la mia pelle diventa invece untuosa e non secca, spero mi possa aiutare.
Maggio 24, 2021 alle 8:14 pm #60083
DermaClub StaffAmministratore del forumda come ti esprimi sembra che tu sia fatta al contrario ma non penso. Non bagnare e non applicare alcun prodott, bene il sole anche se hai melasma e puoi eseguire la protezione solare con Argillina Sole anche sulle palpebre, da rimuovere a secco con fazzolettino di cotone la sera.
Maggio 27, 2021 alle 12:10 pm #60084
Luia F.MembroGent.le Dott. Monti,
da 5 giorni seguo in modo scrupoloso tutte le sue indicazioni, ho anche smesso di usare il collirio Artelact reattive che mi aiutava con la congiuntivite allergica e a mantenere l’occhio idratato, sto assumendo l’antistaminico cerchio.
non mi lavo, non mi trucco e non metto creme di al un genere, la situazione è rimasta pressoché invariata, occhi che bruciano, palpebre superiori ancora gonfie e ancora borse sotto gli occhi, il non lavare mi procura un bruciore e prurito anche maggiore di prima. Volevo solo sapere se è tutto normale, il mio medico mi parla addirittura di eventuali patologie autoimmuni …. in genere questo tipo di problema in quanto tempo si risolve? Aspetto una sua gentile risposta è la ringrazio per la disponibilità.
Maggio 27, 2021 alle 7:55 pm #60085
DermaClub StaffAmministratore del forumdevi essere più paziente, a fare danni alle palpebre si fa in fretta ma a toglierli ci vuole tempo e costanza.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.