-
AutorePosts
-
Giugno 3, 2021 alle 9:56 am #14610
MarcoNMembroBuongiorno Prof. Monti e buongiorno a tutti,
ho 27 anni e da circa un’anno sto avendo problemi alla pelle dei genitali e dell’ombelico. Riassumo di seguito le visite mediche che ho fatto.
Tutto parte da un forte bruciore nella zona perineale e un prurito insistente nella parte alta dello scroto vicino all’asta del pene. Successivamente ho avuto piccoli eritemi con pelle screpolata (molto piccoli e pustolosi) sul cavo ascellare e sull’ombelico.
Il primo consiglio del medico di base è stato di usare Travocort. Ovviamente sono stato bene ma ho avuto ricadute. Sono andato quindi da un dermatologo che mi ha suggerito di usare Flixoderm (ennesimo cortisone) per cavo ascellare e ombelico, la diagnosi fu follicolite, mentre per i genitali ho fatto una cura antimicotica per 3 settimane senza risultato. L’unico risultato positivo è stato sul cavo ascellare dove non ho avuto più problemi (da 7 mesi ormai). Alla seconda visita dermatologica mi è stato detto che poteva essere psoriasi inversa e di applicare quindi Flixoderm anche su scroto e inguine per 7gg nei momenti in cui gli eritemi peggioravano. Chiaramente ogni volta che staccavo ritornavano gli eritemi in forma peggiore.
Ho cambiato così dermatologo che mi ha diagnosticato anche lui psoriasi inversa date le zone (ombelico, genitali) ma sugli eritemi tutti i dermatologi erano dubbiosi. Le creme che mi sono state date sono: AVEC emulsione mattina e sera, Trofo 5 pasta la sera, Dovobet gel molto poco tutti i giorni solo sulle parti di pelle danneggiata.
La cura mi è stato detto di farla per 2 mesi. Sull’ombelico ormai la situazione è stabilmente positiva, sui genitali ho iniziato a stare bene ma ho avuto parecchie ricadute. Alla visita di controllo mi è stato detto che col calore si era creata una intertigine sull’inguine. Ha aggiunto così il Trosyd antimicotico sull’inguine. Al posto della pasta Trofo che screpola molto la pelle mi ha dato Ecolen E olio secco spray. Il dermatologo ha detto di smetterla con il Dovobet e di usarlo solo all’occorrenza. La verità è che fare una visita da un dermatologo sotto uso di cortisone significa mostrare una pelle sana. Mi sembra poi ovvio che staccando col cortisone gli eritemi tornano e debba riapplicarlo.
Leggendo i consigli del dott. Monti ho scoperto che in realtà (mi corregga se sbaglio) il mio stare bene è solo legato al cortisone. Inoltre più vado avanti e più pare che non basti. Ho deciso così di staccare completamente con il cortisone ed iniziare con le crisi di astinenza. Ad oggi in 2 settimane ho applicato una sola volta il Dovobet e chiaramente la situazione è peggiorata molto nelle parti intime. Sull’ombelico la situazione peggiora molto lentamente, è riapparso il rossore ma con AVEC emulsione ed Ecolen riesco a gestire. Sono molto determinato sul non utilizzare più il Dovobet, nonostante la notte non dormo a causa del prurito che insorge non appena inizio a sudare e nonostante durante la giornata ho difficoltà perfino a camminare (sudo molto nelle parti intime). Sto lavando solo con acqua una volta al giorno. La situazione attuale è data da:
- Eritemi e pelle screpolata su scroto, inguine e zona perineale
- Bruciore e pizzicore durante la giornata, prurito forte durante la notte. Prurito anale.
- Non sembrano esserci lesioni o tagli.
Le vorrei porgere le seguenti domande:
- Può dirmi, data la sua esperienza, cosa posso fare per ritornare a vivere normalmente? Secondo lei è psoriasi inversa?
- Ho sbagliato a smetterla di botto col cortisone? Dovrei staccarlo pian piano assumendo dosi sempre minori?
- La crema AVEC emulsione devo continuare ad utilizzarla? La sto mettendo solo la mattina ma non sempre.
- Sto usando Ecolen E olio secco spray una volta al giorno, continuo?
- L’antimicotico ha senso?
Chiedo scusa per il post lungo e spero che possiate aiutarmi.
Grazie.
Giugno 4, 2021 alle 9:44 pm #14613
DermaClub StaffAmministratore del forumHai danni cutanei a causa del cortisone peggiorati dall’uso di creme cosmetiche inidonee. Sospendi tutto. Applica Crema 2 S la sera nelle aree d’infiammazione.
Giugno 5, 2021 alle 7:55 am #14614
MarcoNMembro10 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:Hai danni cutanei a causa del cortisone peggiorati dall’uso di creme cosmetiche inidonee. Sospendi tutto. Applica Crema 2 S la sera nelle aree d’infiammazione.
Buongiorno dottore, grazie provvedo subito.
Comunque da quando ho sospeso le creme la pelle si sta rigenerando e da rossa sta assumendo un colore scuro come in foto. I sintomi (pizzicore, bruciore e prurito) però sono estremamente forti.
Per la zona anale la crema 2s è idonea? Invece per il perineo?
Grazie per il tempo che dedica a questo forum.
Giugno 5, 2021 alle 2:16 pm #14615
StaffMembrocontinua ad applicare Crema2S anche in zona anale e perianale solo la sera
Settembre 20, 2021 alle 6:20 pm #14616
MarcoNMembroBuonasera Dottore,
dopo questi mesi di terapia torno a scrivere sul forum per un feedback. La sospensione dell’applicazione quotidiana ed eccessiva delle varie creme e l’utilizzo della crema 2S hanno migliorato la gestione degli eritemi.
Crema 2S dopo 1-2 settimane di applicazioni produce buoni risultati, le macchie in parte spariscono ed i sintomi si alleviano.
Dopo poco più di 1 mese di applicazione pare però che la pelle si abitua e la crema non fa più effetto. Le macchie rosse ritornano con prurito e pizzicore. Dopo un periodo di sospensione di almeno 2 settimane ritorno ad applicare la crema per riottenere dei miglioramenti dopo 1-2 settimane di terapia. In questo periodo di transizione gli eritemi e i sintomi ritornano forti come prima.
Come potrei gestire al meglio tale situazione?
Grazie di cuore per l’aiuto.
Marco
Settembre 20, 2021 alle 8:13 pm #14617
DermaClub StaffAmministratore del forumCrema 2 S non perde d’attività ma occorre applicarne pochissima e quando non c’è infiammazione sospenderla.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.
