Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Giuliab79
    Membro

Salve, scrivo per conto di mia madre (66 anni), che ha artrite psoriasica da quando era bambina. Negli ultimi 4/5 anni la situazione è parecchio peggiorata, tanto che non riesce quasi più a tenerla a bada. Un reumatologo le ha detto che non può assumere farmaci biologici, perchè in base ad alcuni esami del sangue che le ha fatto fare, ha avuto una malattia pregressa incompatibile con questi farmaci (non so quale sinceramente). L’anno scorso ha effettuato cicli di iniezioni di MTX 10 mg / settimana, con discreto successo sulla psoriasi ma effetti collaterali importanti. Poi appena smetteva la terapia, la malattia riprendeva. Lei ha macchie su tutto il corpo, testa compresa, sia piccole che di grandi dimensioni, a volte diventano scure, con pelle che si squama. Da alcuni mesi le è venuta anche sotto i piedi, con difficoltà anche a mettere le scarpe. Un dermatologo le ha prescritto Dermosile lozione forte + shampoo etrivex per la testa; e poi capsule ciqorin 100 mg. abbinate ad una crema composta da vasellina unguento e clobesol.

Mia madre l’ha fatta, con piccoli miglioramenti, ma appena smetteva, peggio di prima. Ora è tornata ai farmaci che prendeva sempre (daivonex unguento sul corpo e calcipotriolo sandoz in testa); tuttavia la situazione è quella che vede, ha difficoltà anche ad uscire di casa, perchè è imbarazzante. Cosa mi consigliate? Lei è disposta anche a spostarsi per una visita più accurata (vive a Matera). Vi ringrazio tantissimo anticipatamente

IMG_20210603_185228.jpg

IMG_20210603_185150.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso è il tempo di usare Crema 2 S la sera me PEG Unguento la mattina cercandi di bagnare il meno possibile. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.