Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 9 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Xyna
    Membro

Gentile Professor Monti,

Durante i mesi freddi mi sono accorta di avere una piccola macchia rosata e piana non lontana dall’areola. Misurava circa 7 mm. Mi è capitato altre volte ma cercando di non usare sulla parte saponi e applicando la crema Lictena, di solito le macchie si riducono e poi piano piano spariscono. Effettivamente si era ridotta ad un piccolo cerchietto di circa 3 mm ma è aumentata di spessore ed è un pochino pruriginosa. È quasi traslucida ed ha una colorazione rosata ma che tende leggermente al giallo. Negli ultimi giorni mi sembra che si sia sensibilmente allargata. Di cosa si può trattare? 

Allego delle foto. 

Grazie. 

PXL_20210607_150855070.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è un Pomfo, è  un papulonodulo che va valutato dal dermatologo dal vivo e se necessario con l’esame istologico. 

Xyna
    Membro

Ho seguito il suo consiglio ed ho già preso un appuntamento con un dermatologo ma cos’è un papulonodulo e soprattutto perché viene?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso lo puoi chiedere direttamente al dermatologo che ti visita. 

Xyna
    Membro

Finalmente è arrivato il giorno della visita dermatologica. Il medico dice che si tratta di una cheratosi. Intanto dovrò trattarla con il Gentalyn Beta poi mi vuole rivedere in autunno e valutare se è necessario effettuare un esame istologico. Fa sempre paura questo esame però…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Di cheratosi ha poco o nulla e l’ uso del cortisone può solo peggirare. Allora è meglio non applicare alcunchè ed attendere l’evoluzione.

Xyna
    Membro

Mi ha prescritto il Gentalyn Beta perché l’ha trovata infiammata. Non so cosa dire… Posso aspettare un po’ ad applicarlo ma mi sembra che si stia leggermente allargando. È già diversa dalla foto che le avevo mandato. Lei cosa pensa che sia?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se si allerga è un motivo in più per non usare cortisone che non cura ma maschera e puoi inciorrere in guai.

Xyna
    Membro

Posso pulire la zona con acqua e bicarbonato tamponando delicatamente con un fazzoletto di cotone o meglio di no? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si puoi farlo.

Xyna
    Membro

Buongiorno dottor Monti.

Dal 18 di giugno ad oggi non ho applicato il cortisone ma ho bagnato con acqua e bicarbonato. La macchia è cambiata di aspetto. Non sembra cresciuta ma al centro si è come asciugata. Cosa significa?

Grazie anticipatamente.

PXL_20210629_085044927.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la lesione è ancora presente ma sembra in via di risoluzione spontanea , quindi non fare nulla.

Xyna
    Membro

Buonasera dottor Monti,

Sono passati mesi e in effetti la lesione si è schiarita, sembra meno infiammata e sembrava che regredisse per sparire a fine estate ma ancora c’è e non so di cosa si tratti. Forse mi avrebbe fatto bene più mare? Ma ho avuto dei problemi quindi purtroppo sono stata impossibilitata. Su suo consiglio, mesi fa non ho applicato il cortisone ma adesso cosa posso fare? Non vorrei sottovalutare il problema. Se ricomincio con acqua e bicarbonato sul batuffolo di cotone? O acqua bollita con un po’ di sale e lasciata raffreddare per vedere se così sparisce del tutto? 

Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lascia stare l’acqua applica su di essa Crema 2 S MOST la sera e nulla di giorno.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.