-
AutorePosts
-
Giugno 25, 2021 alle 10:18 am #55806
NasmieMembroSalve, sono una ragazza di 22 anni, fototipo 1 senza alcuna predisposizione familiare per melanoma.
Tre settimane fa ho fatto la mia prima visita dermatologica per il controllo dei nei (ne ho più di 100) e i due dermatologi che mi hanno visitato con dermatoscopio manuale hanno consigliato l’asportazione di un nevo situato in corrispondenza della regione tibiale sx in quanto molto scuro e perché nelle donne i nei sulle gambe sono, a loro dire, “particolari”. Mi hanno anche chiesto se fosse congenito (pensavo di si ma una volta tornata a casa ho controllato le vecchie foto e mi sono resa conto che il neo è comparso solo 2 anni fa raggiungendo un diametro di circa 5mm) e se avessi notato dei cambiamenti o fastidi di varia natura (cosa che finora non è avvenuta), dopodiché mi hanno stabilito la data dell’asportazione tra 45gg + altri 40 gg per il referto istologico.
Sarebbe stato meglio se mi avessero detto qualcosa in più, non so se si tratta di un’operazione fatta in maniera preventiva o se hanno il sospetto possa trattarsi di qualcosa che sta già mutando verso altro.
Sono abbastanza in apprensione per via della sua crescita repentina, non saprei neanche dire se si è stabilizzato o continuerebbe a crescere se non lo asporto.
Alla luce di ciò, le chiedo:
1) È normale che compaiano nei di queste dimensioni e colorazione in età adulta?
2) Mi conviene effettuare l’asportazione privatamente per accorciare i tempi?
3) Saprebbe dare un nome a questo tipo di neo? A me pare un neo composto o al massimo nevo di Clark.
Grazie in anticipo.
Giugno 26, 2021 alle 7:00 am #55807
DermaClub StaffAmministratore del forumNeo del tutto normale.
Settembre 5, 2021 alle 4:11 pm #55808
NasmieMembroHo ricevuto da poco l’istologico, si trattava di un nevo displastico con displasia di basso grado e regressione.
Settembre 5, 2021 alle 7:33 pm #55809
DermaClub StaffAmministratore del forumappunto.
Settembre 6, 2021 alle 5:28 pm #55810
NasmieMembroIo non ho mai realmente capito se i nei displastici mutano sempre in melanoma oppure sono solo un fattore di rischio e quindi possono essere considerati benigni. Sarei felice se qualcuno fosse tanto gentile da chiarirmi questo passaggio.
Settembre 7, 2021 alle 9:03 pm #55811
DermaClub StaffAmministratore del forumi nei displasico sono solo nei “diversi” ma non sono a rischio melanoma più degli altri.
Febbraio 7, 2026 alle 4:26 pm #139019
Fiamma88PartecipanteScusate per la domanda ma nel commento precedente cosa significa “in regressione” ? Lo avevi già ed è diminuito di dimensioni? Grazieee
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.