Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Giulia Williams
    Partecipante

Buonasera Professore,
    le scrivo per sottoporle un problema alla pelle che non so ben classificare. Quando nello scorso mese di ottobre mi sono sottoposta al controllo dei nei il dermatologo mi ha diagnosticato una pelle molto secca. Ho così scoperto perchè spesso sento prurito alla schiena nonostante io faccia almeno una doccia al giorno. La zona dove maggiormente ho fastidio (anche se secondo il dermatologo la mia pelle è proprio secca ovunque) è la parte alta della schiena, le spalle e sul busto avanti sento bruciori e fastidio nella zona decolletè. Sono le zone che in questi anni ho maggiormente esposto al sole e dove sentivo, nel corso degli anni, a volte bruciare quando mi esponevo al sole. Tendo a precisare che per esposizione al sole intendo quando ero immersa a metà nell’acqua del mare, in attesa di tuffarmi per abituare il corpo al freddo lentamente, quindi pochi minuti. Poi passavo un’ora dentro l’acqua ed il resto del tempo sotto l’ombrellone ma spesso erano più tardi delle 10 del mattino e credo di essermi danneggiata. Quest’anno, avendo questo problema, sono andata al mare 10 volte in tutto, con la protezione 50 e sono rimasta al sole ugualmente solo ed esclusivamente qualche minuto prima di buttarmi in acqua. Ma la situazione non è sostenibile, quando torno a casa il prurito aumenta parecchio, sento la pelle tirare… un disastro insomma. Credo di essermi danneggiata la pelle nel corso degli anni a causa del sole e volevo chiedere un consiglio su cosa fare. Su come curarmi innanzitutto ma anche sullo stile di vita. Devo rinunciare per sempre al mare? Devo evitare le ore centrali anche per fare una passeggiata? E’ un danno che mi porterò dietro per tutta la vita? Ho 44 anni, sono castana con occhi marroni, carnagione media, Solitamente ad ogni estate mi arrossavo leggermente alle prime esposizioni al sole e poi diventavo piuttosto scura. Volevo anche chiedere qualche consiglio su eventuali protezioni solari, ho usato quella della Tea Natura in questi anni perchè naturale ma non sempre ricordavo di applicarla. Grazie mille di tutto, come sempre. Buon fine settimana e buona domenica.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La pelle secca la puoi contrastare eseguendo docce veloci e non usando detergente o usando Base Lavante Eudermica che non secca la cute. Applica la bisogno Unguento Emolliente Estremo. Al sole evita di applicare Crema Solare , tienti coperta da indumenti e sulle parti scoperte applica Argillina Sole. 

Giulia Williams
    Partecipante

La ringrazio molto Professore per la sua gentile risposta. Ho modo solo ora di allegare un paio di foto che forse possono servire, mi fa molto brutto ritrovarmi con una pelle così avendo avuto sempre una bella pelle. Il problema va avanti da oltre un anno, ho iniziato a non riuscire ad indossare tessuti naturali spessi come ad esempio la canapa perchè mi facevano prurito ed il prurito è sempre peggiorato. Ora il problema è prurito è molto forte se vado al mare, in caso contrario riesco a stare decentemente ma mai senza fastidi. Con una brevissima esposizione al sole sento quasi un dolore, come ci fossero tantissimi aghi che mi pungono. I suoi consigli sono preziosissimi e li seguirò alla lettera, ora cerco di trovare i prodotti che mi ha indicato. Volevo chiedere se pensa possa andar bene per nuotare quell’abbigliamento tipo surf in poliestere che protegge anche dal sole. Infine volevo chiedere: per il mare è meglio prendere una pausa quando si è andati e si è provato fastidio? Oppure andando in modo discontinuo rischio di far peggio non abituando mai la pelle al sole? La ringrazio di nuovo infinitamente per il suo prezioso aiuto.

PELLE SECCA 3.jpg

PELLE SECCA 2.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il sole ti fa bene senza però esagerare e procurarti scottature. Inizia ad apllicare Unguento Emolliete Estremo la sera sulla perti secche 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.