Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni fa
2 voci
11 risposte
  • Autore
    Vanessa85
    Membro

Gentile dottore negli ultimi giorni mi è comparsa sull’addome questa macchia rossa che sembra si stia espandendo pian piano. Non dà prurito e non è dolorosa. Crede che si tratti sempre di macchie dovute agli eccessivi lavaggi ecc…. oppure potrebbe trattarsi di altro? 

La ringrazio.

20210713_100322.jpg

20210712_132105.jpg

20210712_132053.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bagna poco e Crema Lenitiva la sera, poi scompare. 

Vanessa85
    Membro

Gentile dottore le scrivo per un altro problema che si ripresenta ormai da 4 anni a questa parte puntualmente ogni anno e soprattutto in estate e sempre nello stesso identico punto, il gluteo destro. Si tratta di una macchia che compare con prurito e va via via espandendosi nel giro di poco tempo fino a presentare delle piccole vescicole che nel giro di qualche settimana scompaiono lasciando però una sorta di livido. La macchia si presenta sempre nello stesso punto del livido.. In realtà la macchia è molto più rossa di quanto risulti in foto. Ora le chiedo se si tratta di herpes o può trattarsi di un’altra patologia. 

La ringrazio 

20210721_194059.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se è recidivante nella stessa zona probabilmente è Herpes simplex e quindi puoi applicare più volte Gel Astingente fono a regressione.

Vanessa85
    Membro

La ringrazio dottore ho appena ordinato gel astringente. Ma questo tipo di herpes potrebbe espandersi fino ai genitali? E il fatto che ormai da 4 anni si ripresenti ogni anno deve destare preoccupazione?dovrei fare delle analisi particolari? Inoltre a giorni dovrei ricevere la prima dose del vaccino anticovid ma con questa infezione in corso dovrei rinunciare?

La ringrazio sempre per la cortese attenzione che ci riserva e allego di seguito foto della situazione attuale. La macchia ormai si sta espandendo notevolmente e riempiendo di piccole vesciche.

20210722_195639.jpg

20210722_195625.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se tu riuscissi una volta ad allegare un’ immagine a fuoco sarebbe molto bello. 

Vanessa85
    Membro

Si mi scusi dottore ma è colpa del mio cellulare che ha un pessima risoluzione. Spero che queste immagini siano più chiare anche se più di così non riesco a mettere a fuoco.Ho già applicato il gel astringente e questa è la situazione.

20210724_185453.jpg

20210724_185030.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

peggio ancora.

Vanessa85
    Membro

Questa volta provo con la semplice narrazione come fatto da altri utenti. Dopo una settimana di applicazione di gel astringente l’herpes sembrava in regressione…ma.stamattina sono apparse nuove bollicine. Inoltre lamento dolore al fianco sinistro. Quindi crede si tratti di herpes simplex non zooster? Ormai da 4 anni a questa parte si ripresenta almeno una volta all’anno nella stessa identica zona ovvero natica destra. Inizialmente con una sensazione di prurito e bruciore, seguono poi piccole vesciche che vanno lentamente a seccare nel giro di settimane lasciando alla fine un livido indelebile. In concomitanza lamento forte stanchezza e dolore al nervo sciatico. Esiste una terapia soppressiva o è una cosa che mi porterò per sempre? Crede dovrei fare analisi più approfondite?

La ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per pensare a Zoster occorre che le vescicole si estendano lungo  a forma di cintura. Gli esami non sono utili e i farmaci aiutano ma non risolvono.

Vanessa85
    Membro

No le vescicole non si estendono a cintura quindi come aveva detto lei dovrebbe essere herpes simplex. Ma si tratta necessariamente di un herpes genitale? L’ho sempre avuto sulla natica e mai sui o nei genitali…la cosa mi turba molto…ho avuto pochissimi partner nella vita e sempre usato protezioni.   

Colgo anche l’occasione per ringraziarla dei suoi consigli che mi hanno finalmente liberato da una dermatite dovuta ad eccessivi lavaggi….trucco e strucco…finalmente ho trovato i miei prodotti ovvero quelli della most. 

Cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’ Herpes gluteo non è genitale e va utilizzato il Gel Astringente all’esrdio dei sintomi. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.