Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 1 mese fa
3 voci
5 risposte
  • Autore
    Giulia__
    Membro

Gentile Prof. Monti, Le scrivo per avere chiarimenti in quanto sono molto preoccupata.

Ho un bambino di 6 mesi e poiché sia io, sia mio marito, soffriamo di herpes labiale, mi chiedo quale sia il rischio di contagiarlo. Abbiamo entrambi il tipo HSV1 (avevamo fatto le analisi specifiche anni fa).

Ovviamente ci asteniamo nel baciare sulla testa il bambino, nel caso in cui abbiamo delle lesioni alle labbra, ma quello che vorrei sapere se c’è il rischio di poterlo contagiare nel fare le cose di normale routine, per es. nel cambiarlo, lavarlo, mettere la crema sul sederino, insomma tutte le cose di normale cura. Vorrei sapere se i contatti indiretti su superfici, possono essere a rischio . Per es. una persona si tocca l’herpes, poi tocca una superficie che viene a contatto subito dopo con il bambino.

Inoltre, negli ultimi mesi, già dall’inizio della pandemia, ho iniziato ad avere problemi alle mani. Utilizzo la base lavante Most per lavarle, ma a causa anche dell’utilizzo dei gel alcolici mi si fessurano le dita, spesso con tagli sui polpastrelli e nocche. 

Ho sviluppato il terrore di potermi auto contagiare sulle mani con l’herpes e quindi poi contagiare il bambino. Posso auto contagiarmi, sia con contatto diretto per es. toccando l’herpes sulle labbra, con le dita fessurate, oppure venendo a contatto con superfici contaminate?

Sono molto in ansia, la prego di scusarmi per le tante domande.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ Herpes Simplex si contagia con il liquido delle vescicole quando è in atto, negli altri momenti non è contagiso. Le mani vanno curate non per Herpes ma per i batteri. Usa PEG Unguento la sera se hai tagletti e non bagnare ( gaunti di Nitrile ) . Non ti puoi autocontaggiare dato che sei già contaggiata.

Paolo
    Membro

Grazie Prof. Monti per i suggerimenti.

Allora utilizzerò peg unguento per far cicatrizzare le ferite delle mani.

Dunque mi conferma che non posso trasferire l’ herpes dalle labbra alle mani, visto che già ne soffro?

Grazie mille di tutto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

confermo.

Giulia__
    Membro

Grazie mille Prof. Monti, ero sempre io con l’account di mio marito.

E’ grazie a lui che vi ho conosciuto e che ho imparato a usare meno prodotti per la pelle, spesso inutili e solo costosi.

Grazie ancora!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a te.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.