Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Alberto1988
    Membro

Buongiorno, mi chiamo Alberto e ho 32 anni. In passato ho sofferto di acne, fino ai 25 anni all’incirca. Scomparsa l’acne ogni tanto mi appariva un puntino nella zona tra labbra e naso ma nulla di più. Negli ultimi mesi del 2019 mi ritrovo in pochi giorni ad avere il volto ricoperto di papule, pustole e soprattutto attorno alla bocca un’ampia zona di desquamazione. Vado da un dermatologo che mi diagnostica una rosacea papulo pustolosa e una dermatite seborroica. Seguo la cura che prevedeva inizialmente un antimicotico seguito da un antibiotico (claritromicina), mentre sul viso ho messo per cinque giorni la pomata fucicort e poi ho iniziato con efacti la sera mentre al mattino usavo flogan Krem. Ho usato efacti per circa quattro mesi e la situazione era tornata alla normalità già dopo tre settimane di cura. Nei mesi successivi sono comparse delle papule e delle pustole, ma erano per lo più isolate finché nella primavera del 2021 ho una ricaduta, non paragonabile alla situazione del 2019, solo papule e pustole attorno alla bocca e agli occhi (zona palpebra inferiore). Torno dal dermatologo che mi prescrive un ciclo di un mese di claritromicina due compresse, seguito da un altro mese a una compressa. Smetto dopo un mese a causa degli effetti collaterali indotti dall’antibiotico, confusione e diarrea. Sulla pelle uso efacti, e lo dovrò usare fino ad ottobre. Le pustole dopo una decina di giorni sono scomparse quasi del tutto, fino a luglio quando tornano a farsi vedere con più forza, per tutto questo tempo ho usato efacti che sembrava essere efficace ma ora sembra non servire più a nulla. A ottobre dovrei fare una visita di controllo, il dermatologo mi ha accennato al fatto che dovrei fare un altro ciclo di antibiotico e poi iniziare una cura di 18 mesi a base di isotretinoina a dosaggio minimo. Le pustole e le papule compaiono sempre in questo ordine: prima poco sopra al labbro superiore, poi si estendono al mento, successivamente salgono sul naso e compaiono poi sulle palpebre (ogni tanto fuoriesce un liquido semitrasparente, non si presenta mai il pus giallo come nell’acne). La zona delle guance e della fronte invece non vengono mai toccate dalla dermatite solo nel 2019 si era estesa alle guance. Aggiungo un’ultima cosa, prendo ogni giorno un protettore solare per bocca chiamato Heliocare ultra D, e una crema solare quando esco al sole, Tae-X Rose, entrambe prescritte dal dermatologo. Ho notato che quest’ultima sembra irritare la pelle specialmente quando esco ad allenarmi in bicicletta.

Spero di essere stato il più chiaro possibile nello spiegare la storia della mia dermatite, vi ho scritto per chiedervi un consiglio su come affrontare questa fastidiosa dermatite se devo continuare con efacti o se devo cambiare direzione. Allego due foto che mostrano lo stato attuale della pelle.  

Grazie per l’attenzione, 

Alberto

alberto viso 1.jpg

alberto viso 2.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sembra che tu abbia Rosacea e comunque i cicli di antibiotico sono da evitare perchè inducono resistenze batteriche oltre che tossicità- Anche Ivermactina non è la cura e il cortisone fa male e basta. Quello che devi fare è non applicare alcun prodootto in crema sul volto di giorno compresa la crema solare perchè  le creme cosmetiche possono indurre follicoliti, e alla sera invece appplica Crema 2 S dove hai le follicoliti. Il sole fa bene. 

Alberto1988
    Membro

Grazie mille per i consigli, per la detersione della cute devo usare un qualche prodotto in particolare? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se usa la sola acqua è meglio.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.