Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento EmanuelaD 1 anno, 1 mese fa
3 voci
8 risposte
  • Autore
    Luna
    Partecipante

Buongiorno Prof. Monti,

le scrivo perchè mio figlio di 4 anni presenta puntini rossi con la puntina gialla. Inizialmente erano apparsi sul torace, natiche e qualcosa sul retro delle gambe. La pediatra mi ha fatto applicare Fucicort 2 volte al dì. Dopo qualche giorno sono regrediti.

A distanza di una decina di giorni stanno tornando su una natica. Le allego delle foto per eventuale valutazione.

Secondo lei di cosa si tratta? Cosa posso applicare? il bambino lamenta un po’ di prurito. Aggiungo che in passato è stato soggetto a dermatite atopica da piccolino e successivamente ipercheratosi.

Grazie infinite 

foto1.jpg

foto2.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Sono follicoliti diffuse causate probabilmente da Stafilococco e l’aver usato cortisone non ha certo aiutato. Ora puoi passare Gel Astringente MOST nell’area di lesione mattino e sera e sospendere i lavaggi fino a che non è tutto regredito.

Luna
    Partecipante

Buongiorno, allego una foto con la situazione attuale. Come vede i puntini sono aumentati.

Sto applicando solo gel astringente e volevo chiederle se in caso di prurito può essere applicato più di due volte al giorno.

Aggiungo anche che il bambino sta assumendo Augmentin (sempre prescritto dalla pediatra) da qualche giorno per raffreddore intenso che ha causato dolore e infiammazione alle orecchie. Non so se può essere di aiuto anche per la follicolite oppure può peggiorarla……

Questa follicolite da cosa è causata? Devo stare attenta a qualche agente in particolare? (polveri, terriccio, alimentazione o altro?)

La ringrazio per le eventuali indicazioni e per il preziosissimo servizio che offre. Mi permetto di dire che anche gli altri medici e pediatri dovrebbero conoscere e consigliare questi protocolli di cura.

Saluti

foto 14092021.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene se assume anche Augmentin guarisce prima sulla cute, continua con Gel Astringente anche due o tre volte al giorno perchè le follicoliti sono date dai batteri cutanei.

Luna
    Partecipante

Buon pomeriggio Prof. Monti, le scrivo perchè il bambino da ieri sera ha iniziato ad avere la febbre.

Stanotte 38.5 con la tachipirina scende ma poi ritorna su di nuovo. Alle 12:00 aveva ancora 38.3 scesa con Tachipirina e oggi pomeriggio 16.30 si alzata ancora.

La pediatra mi sta facendo continuare con Augmentin e mi dice di applicare Fucicort. Io non l’ho applicata la crema ma la febbre mi sta preoccupando. Tra l’altro dopo aver applicato gel astringente il bambino manifesta molto prurito.

La pediatra mi ha prescritto un antistaminico da usare al bisogno. Mi può dare qualche consiglio? La Follicolite può causare la febbre? 

Scusi ma sono preoccupata, continuo ad applicare solo gel astringente? Allego foto di oggi.

Grazie

foto 4.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no la follicolite non causa febbre che ha altra natura e che comunque non va trattata con Tachipirina. Le follicoliti stanno diminuendo quindi avanti così 

Luna
    Partecipante

Buon pomeriggio Prof. Monti, volevo ringraziarla perché la follicolite è regredita completamente. Ne approfitto per chiederle se tra una-due settimane il bimbo può andare in piscina. La piscina può provocare il ripresentarsi di dermatite atopica e follicolite? La ringrazio in anticipo per la gentile risposta. Saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

può tornare la DA ma non le follicoliti, comunque prova con la piscina, doccia veloce dopo, non detergenti, asciugatura meticolosa.

EmanuelaD
    Partecipante

Ciao Luna, stavo seguendo il tuo Post e mio figlio di 3 anni presenta le stesse identiche bolle, sugli stessi punti.
    Ho avuto tante diagnosi da tanti dottori ma leggendo qui sul forum ho capito che si tratta di Follicolite.
    Stamattina ho comprato il Gel Astringente MOST e l’ho applicato direttamente sulla bolla. A te quindi ha funzionato con l uso di questa crema? Non ne sono più uscite di nuove? Grazie

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.