Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 9 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Posts
  • #14453
    CRISTIAN 81
    Membro

    Salve

    Da circa 12 giorni +/-  ho queste strane macchie sull’asta del pene, ho 40 anni sono un malato reumatico (SPONDILITE ANCHILOSANTE) in terapia da 1 anno e 8 mesi con immunomodulante biologico (cosentix) 2 fiale 150+150 ogni 4 settimane.

    Soffro di disidrosi ricorrente ,da ormai molti anni in periodi dell’anno ben delineati circa giugno/ottobre.. i fenomeni di disidrosi si presentano solitamente sulle dita della MANO e anche sotto LA PIANTA DEL PIEDE, di solito si risolvono nel giro di 1 mesetto (trattandole) con pomate cortisoniche , mentre non trattandole con cortisone ma con creme più naturali tipo TEA-TREE  i tempi di guarigione risultano essere più lunghi.

    Non mi si sono mai presentate invece delle macchie sul pene come quelle in fotografia, in passato ho avuto degli episodi di balanite leggera sul glande , risolta con unguento VEA OLIO.

    Queste macchie al tatto superficialmente si presentano simili a quelle indotte dalla disidrosi, ovvero ruvide ed alle volte danno un leggero bruciore e prurito .. ho notato poi che da 1 sono diventate 3-4 in pochi giorni, al momento le sto trattando con crema al TEA TREE 1/2 volte al giorno e sembra che dal punto di vista superficiale siano  decisamente meno ruvide e sembrano anche essersi appiattite.

    Vorrei sapere, secondo voi se queste macchie possono essere riconducibili in qualche modo o forma a psoriasi?  oppure a cosa?1088762278_IMG_20210911_1943451.thumb.jpg.959d5feed056f9dec428254f4e316ffa.jpg

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

    IMG_20210913_190920.jpg

     

    #14457
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Potrebbe trattarsi di Dermatite Seborroica ma se applichi TT le infiammi del tutto. Puoi applicare la sera Crema 2 S 

    #14459
    CRISTIAN 81
    Membro

    Buongiorno, questa è la situazione dopo 2 sere di applicazione Crema 2s sull’asta del pene come da vs indicazioni per sospetta dermatite seborroica, vorrei sapere se la vs diagnosi rimane la stessa vedendo queste 2 nuove immagini ?  …se è così,  per quanto devo continuare la cura cn crema 2s ?  Screenshot_20210915_211747.thumb.jpg.fa03ff745685e7df282d95d654d2ec0b.jpgScreenshot_20210915_212145.thumb.jpg.cb2a1d2ce2b410fe7f9d20053126b65d.jpgvorrei inoltre domandare se è possibile avere rapporti in queste condizioni ?    ” foto foto scattate il 15-9-21″

    Grazie anticipatamente.

     

    #14461
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    ci vuolo molto più tempo , prosegui così

    #14463
    CRISTIAN 81
    Membro

    Buonasera

    Dopo 1 mese di trattamento come da vs istruzioni: 1 volta alla sera -crema 2 s- e riducendo al minimo i lavaggi con detergenti delicati , ma utilizzando solo acqua persiste ancora questa unica macchia, che sembra sparire per 1/2 giorni per poi ripresentarsi al tatto ruvida e leggermente desquamata come da foto.

    E’ normale occorra così tanto tempo prima della guarigione completa?  posso continuare ancora con applicazione giornaliera di crema 2 s alla sera?

    Grazie anticipatamente.

     

    macchia 12-10-21.jpg

    #14464
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    si continua come stai facendo

    #14466
    CRISTIAN 81
    Membro

    Salve

    Dopo 50 giorni consecutivi di trattamento 1 volta alla sera con crema 2S  come da vs indicazioni questa è la situazione, persiste ancora questa unica macchia che si presenta ora in forma desquamata in superfice e crosticine bianche secche ruvide al tatto, non prude  se non in certi momenti ma in maniera molto leggera accompagnata da leggero bruciore, riconfermate la diagnosi di dermatite seborroica ed escludete quella di psoriasi? come scritto nei post- iniziali sono un malato reumatico affetto da spondilite anchilosante e in terapia con cosentix 150+150 ogni 4 settimane. E’ normale che occorra così tanto tempo per la guarigione? continuo con crema 2S ?

    Grazie anticipatamente.

    foto macchia del 6-11-21.jpg

    #14468
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    l’uso del cortisone non aiuta di certo la cute e la guarigione, ti consiglio di sostituire Crema 2 S con Crema Lenitiva MOST  sempre pochissima e solo la sera.,

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.