Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 10 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Gianmarc0
    Membro

Salve dottore, 

Sono un ragazzo di 28 anni.

Allergico a pollini, gramice e acari della polvere. 

Il primo episodio di orticaria risale a quando avevo 12 anni, manifestato circa 2/3 mesi dopo un intervento al setto nasale (preciso che è un collegamento non confermato da analisi o test, ma una semplice supposizione). Addome braccia e gambe ricoperte di ponfi. Curata con antistamici e cortisone. 

Dopo quella occasione ho avuto uno strascico di dermografismo con prurito e pomfi ( esclusivamente dopo essermi grattato durato un paio d’anni) 

Da lì il problema sembrava risolto. 

Da marzo 2021 è ricomparsa, cominciata con lievi episodi di prurito con la pelle che si arrossava e qualche volta gonfia nella zona grattata. 

Nulla di preoccupante, non prendo neanche antistamici. 

Assumo robilas e dymista spray nei mesi di aprile e maggio (al bisogno).. 

Fine giugno il dermografismo diventa più fastidio e più evidente, inizio luglio mi rivolgo ad allergolo che mi da pafinur al posto del robilas.

Assunto per 15 giorni a luglio e 15 ad agosto.

1 settembre mi rivolgo ad un dermatologo che mi sospende antistaminico per fare esami sangue, test allergie alimentari sul sangue eco addome e tiroide. 

Tutto nella norma, salvo omocisteina alta (mi è stato detto di prendere betotal) e IGE leggermente alti. Nessuna allergia alimentare rilevata. 

Nel frattempo il dermografismo è molto più evidente, compare anche su mani e volto e il dermatologo mi ha ridato robilas per 4 settime dicendo di non saper individuare la causa e che così deve passare. 

Ad ora sotto antistamico non ho prurito e non ho ponfi, ma al minimo urto o sfregamento mi ritrovo macchie di colore rosso scuro. 

Sono molto preoccupato, dalle prime strisce leggermente più rosa che comprarivano dopo essermi trattato, sono passato a macchie rosso/violaceo molto evidenti al minimo sfregamento. 

Mi scuso per essere stato così prolisso, cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il Dermografismo è una forma di Orticaria e ha le stesse cause che sono legate all’assunzione di FANS/ Paracetamolo che sono i farmaci  vietati. Vedi l’articolo Orticaria sul sito con l’elenco dei farmaci e cosa fare . Se poi usi cortisone spray aggravi il dermografismo e causi danni respiratori, da evitare.  

Gianmarc0
    Membro

Salve, La ringrazio per la risposta. Ho letto con attenzione l’articolo in questione

Si, in effetti ho assunto delle per 2 giorni MOMENT nel mese di gennaio, possibile i sintomi dellorticaria siano apparsi quasi 2 mesi dopo? 

Avendo assunto spray al cortisone nel periedo estivo la mia orticaria può essere ancora trattata con antistaminici? Anche i prodotti topici quindi peggiorano la situazioni

(pensi che il dermatolo mi ha proposto di assumere compresse di cortisone se allo scadere delle 4 settimane con robilas non ho ancora risolto) 

Ps. Il Prof. Monti fa visite? Nel caso dove trovo informazioni per prenotare 

Cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

appunto sono i FANS la causa e vanno evitati.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.