Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
11 risposte
  • Autore

Buonasera dott. Monti, ci siamo visti pochi giorni fa e mi ha prescritto lavaggi secchi con PP e peg unguento. 

È normale aspettarsi una reazione cosi forte in seguito all’effetto restringente giusto? L’essudato che si secca sul collo IMG-20211211-WA0001.thumb.jpg.3d02cf76fee40142b2e7dee8598fc835.jpgIMG-20211211-WA0003.thumb.jpg.0655c68b958ac892f71de5f350c667f3.jpgrende impossibile ogni movimento anche piccolo…. Ci sono accorgimenti che possono alleviare questo fastidio dal momento che mi diventa impossibile anche guidare? 

La ringrazio e buon fine settimana.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è l’effetto astringente ma la crisi d’astinanza da cortisone, avanti così con pazienza e senza bagnare .

La secchezza indotta da tutto il processo mi rende impossibile distendere le braccia e collo, con dolori lancinanti. Dal momento che non posso bagnare, Può servire aggiungere una puntina di peg unguento quando diventa insostenibile? Io ora faccio un velo di peg unguento prima di dormire dopodiché al mattino lavaggi secchi con pp, stop. Ma mi chiedevo come alleviare questa sensazione di strappo, SE SI PUÒ, anche perche compenso con muscoli che poi rimangono indolenziti… Grazie mille in anticipo. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si puoi utilizzare il PEG Unguento anche due o tre volte al giorno nelle sedi più critiche ma sempre a velo.

Buongiorno, scusi se la stresso. Per fattori penso e spero esterni alla dermatite mi è venuto 38,5/39 di febbre. Ci sono antipiretici che vsnno in conflitto diciamo con il decorso dalla DA? La mia paura più grande poi è che si possa infettare qualcosa. Facendo lavaggi a secco con PP posso “evitare” di preoccuparmi? 

Ora la situazione è quella di una placca enorme sul collo, che non me lo fa muovere. Confido nel processo o c’è da fare qualcosa? Oggi non ho messo peg su collo perché noto che mi fa seccare tutto ed è peggio…. Mi limito all’applicazione pre sonno?

Grazie… E scusi per le domande 

Enrico 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non penso che la fabbre sia causta dalla dermatite e comunque non si devono usare antifebbrili perchè la febbre è la difesa. Continua a non bagnare. 

Grazie, dottore. 

Quando la pelle incomincia a rinnovarsi e dimostro uno strato rosa vivo su braccia e collo, è normale sentire fortissimo bruciore spesso in quanto molto sensibile? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è normale, ancora pazienza e avanti 

Ora la fissurazione è quasi rimarginata, sia su braccia che su collo lasciando spazio a una essudazione un pochino più copiosa soprattutto nel pieno della notte. 

Eventualmente potrei prendere qualcosa che mi disinfiammi il bruciore o rallento le normali tempistiche/peggioro la situazione? 

Meglio limitarsi ad UN lavaggio a secco oppure in caso di essudazione può essere opportuno disinfettare anche in ottica di effetto astringente? 

Grazie in anticipo e auguri,

Enrico

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi eseguire impacchi solo umidi con Permanganato anche più volte al giorno di 10 minuti l’uno.

Buonasera dottore. Ho un dubbio. Sulle zone che si sono adesso piano piano rimarginate, pur rimanendo quasi “tumefatte” dal processo cui sono andatr attraverso.. Devo comunque applicare peg unguento se non sono più fissurate? O è meglio lasciarle prive di qualsiasi applicazione? 

Non so valutare se applicando l’unguento rallento il rinforzamento naturale della pelle ora che è integra, sebbene secca..

La ringrazio, 

Buona serata 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Contina con l’applicazione di PEG Unguento ma mettine un velo molto sottile e massaggia.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.