Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
3 voci
11 risposte
  • Autore
    Mlaura
    Membro

Salve, da giugno 2021 sto provando a curare un problema di dermatite alle mani che purtroppo si allevia solo con cortisone (locoidon crema). Mai sofferto in passato , mi ha colpito il dorso della mano e con disidrosi l’interno delle dita. Vorrei capire se c’è un modo per evitare di sensibilizzare la pelle con il cortisone visto che a rotazione stoppandolo per 7/14 giorni poi mi ricompare il problema e devo riapplicare. Grazie PS: vorrei anche prenotare delle prove allergiche avendo macchie atopiche anche sul corpo per le quali applico atoderm intensive baume di bioderma

IMG_20220103_002758.jpg

IMG_20220103_003016.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se continui a “curare” la Disidrosi con il cortisone avrai sempre più Disidrosi e meno possibilità di guarire. L’ abbandono del cortione ( TSW) non è facile ma deve essere eseguito prima di poter curare sul serio la Disidrosi.

Mlaura
    Membro

Salve dottore, io sto provando a evitare l’acqua usando i guanti e non voglio più mettere cortisone sinceramente anche perché é sempre un punto e a capo come le ho scritto. Come mi consiglia di procedere? Inoltre mi é stata diagnosticata dermatite seborroica al viso e ho delle macchie con desquamazioni che sto trattando su suggerimento del dermatologo con bioderma sebo sensitive crema al mattino e uriage ds alla sera, come detergente invece macoderm liquido

Screenshot_2022-01-04-16-23-53-518_com.miui.gallery.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Già detto, per la Disidrosi devi sopsendere il cortisone ed attendre la crisi d’astinenza , dopo un mese potrai curare la Disidrosi come suggerito da DermaClub. Nell’immagine del volto non si nota Dermatite Seborroca che comunque non si cura con le creme prescritte , sopendi tutto e stai a vedere. 

Mlaura
    Membro

Può questa essere già un reboud del cortisone?

1641809959400..jpg

1641809999902..jpg

1641810015148..jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si , inizia il peggioramento.

Mlaura
    Membro

Senza applicare nulla e senza acqua né cortisone ora sono così, ho acquistato base lavante PEG unguento e crema 2s…posso iniziare ad applicarla o aspetto ancora?

1642111976065..jpg

1642111959759..jpg

1642111929228..jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si ora puoi iniziare con un velo di Crema 2 S la sera e di PEG Unguento la mattina e non bagnare. 

Mlaura
    Membro

Salve, sto proseguendo la cura mattino PEG unguento e la sera crema da. Ho scoperto di essere incinta posso continuare l’applicazione?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si , puoi non contengono farmaci 

Buona sera.Mi intrometto in questa discussione per portare la mia esperienza.Ho sofferto per anni di disidrosi e come tutti mi sono curato con creme cortisoniche.Devo dire di non aver mai avuto spiacevoli effetti collaterali, ma il “male” non passava mai veramente.Per puro caso ho scoperto il rimedio.CREMA IDRATANTE.Nello specifico ho iniziato ad usare la crema concentrata Neutrogena, ma credo che altre creme dello stesso tipo funzionerebbero.Ho semplicemente messo grandi quantità mattina, pomeriggio e sera…soprattutto prima di andare a dormire.Ormai sono tre mesi e vedo nettamente la differenza.Dove la pelle è veramente risanata, le bollicine non tornano più.Ho solo idratato, non ho messo altro.Considerando che si tratta di una crema concentrata ne ho messa davvero tanta e con costanza certosina.Scrivo qui e scriverò in altri forum perché sono davvero stupefatto del risultato, dopo più di 10 anni di pruriti allucinanti, desquamazioni e conseguenti ragadi.Spero vivamente di esservi stato utile.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tu sei stupefatto ma io no. andavi di cortione che non permetteva di guarire e passando ad un crema senza cortione sei gurito perchè ormi non avevi più disidrosi, che spesso si diasttiva da sola, ma solo danno da cortione, se però altri seguono il tuo percorso non ottengono alcun risulstato  anzi peggiorano. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.