Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Enny
    Membro

Buongiorno, da due mesetti ho cominciato a notare intorno alla zona della bocca delle piccolissime vescicolette rosse esternamente con dentro del siero trasparente, che sembra acqua. Queste vescicolette sono comparse su mento e intorno alla bocca, e cosa molto curiosa, non vengono direttamente nella zona del baffetto (appena sopra le labbra) ma sopra quest’ ultima, segnano quasi in maniera netta il loro confine. Non ho presenza di croste o sanguinamento, prudevano solo i primi periodi, quando non applicavo niente sopra se non la mia crema viso. Queste vescicolette mutano dalla mattina alla sera, se magari al mattino ne presento poche, la sera o sono più rosse oppure meno rosse di quello che erano al mattino. Ho inoltre notato che ogni tanto è come se si spostassero, prima sono sul mento, poi spariscono e sono sulla zona sopra il baffetto, poi le trovo ai lati degli occhi e ultimamente in mezzo alle sopracciglia… Sto “curando” queste vescicolette con olio ozonizzato, crema lenitiva e in loco, applico delle creme molto grasse (tipo bepanthenol) che leniscono di tanto i rossori delle vescicolette. Nonostante tutto dopo due mesi la situazione è migliorata ma non sparita… di cosa potrebbe trattarsi? Come devo agire?

Vi allego qualche foto e bi ringrazio in anticipoIMG-20211103-WA0096.thumb.jpeg.c8766f123fef07ada43c7ab9aea8c33b.jpeg

1641735433881..jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sembrano proprio lesioni da uso di creme, olii, grassi ecc. Il consiglio è di fare il Digiuno Cosmetico. https://www.dermaclub.it/cosmetica-ed-estetica/digiuno-cosmetico-cosa-e-e-quando-serve/ 

Enny
    Membro

Il 9/1/2022 Alle 22:45, DermaClub Staff ha scritto:

sembrano proprio lesioni d auso di crme, olii, grassi ecc. Il consiglio è di fare il Digiuno Cosmetico. https://www.dermaclub.it/cosmetica-ed-estetica/digiuno-cosmetico-cosa-e-e-quando-serve/ 

Ma avendo una pelle secca e sensibile di mio, facendo un digiuno cosmetico non andrei ad accentuare la sensibilità (pelle che tira, rossori, senso di pizzicore) andando ad evitare di applicare creme per più giorni?

Da quello che vede in foto potrebbe quindi escludersi una dermatite perioculare e periorale?

Grazie dottore

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

segui il consiglio dato

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.