Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Sarenza
    Membro

Buongiorno,

Sono una ragazza di 27 anni, non ho mai avuto problemi di acne da giovane (solo qualche brufoletto pre ciclo) ma da qualche anno a questa parte sono comparse delle microcisti sottopelle che sono aumentate sempre di più. Si vedono solo controluce e tantissimo se tiro la pelle. Prima erano solo sul mento, poi sono aumentate e si sono presentate anche sulle guance e sulla fronte. Ovviamente io, essendo molto infastidita, le schiacciavo spesso e ho peggiorato la situazione. Credo sia partito tutto da quando ho aumentato molto i miei allenamenti. Lavoravo 8/9 ore al giorno, mi allenavo tutti i giorni in pausa pranzo e a volte anche la sera, mangiavo di corsa. Mi hanno detto che ho ovaio policistico e che può essere dovuto a quello e allo stress. Mi sono sempre struccata e lavata il viso mattina e sera con sapone detergente per viso. Mi piaceva provare tanti prodotti nuovi, dai sieri ai tonici alle creme viso varie. Ho cambiato spesso i fondotinta liquidi, li uso perché non mi piace la mia pelle d’inverno essendo olivastra perché sembro un cadavere. Ho tolto anello anticoncezionale nel 2018 ma è peggiorato tutto. Nel 2019 ho fatto peeling chimici con dermatologa, utilizzato solo creme viso e detergenti delicati, periodo di Epiduo ma nulla, solo tanto screpolata e tanto dolore dentro e fuori. Nel 2020 ho iniziato una gravidanza, partorito a settembre 2020 e non è cambiato nulla. Ho iniziato da 3 mesi la cura a base di isotretinoina con Isoriac 20 mg. Per 3 settimane 1 caps x 2 volte a settimana, 2 settimane 1 caps un giorno sì e uno no, poi ho continuato 1 caps al giorno. Risultato? Per ora ho solo la pelle meno grassa, leggermente secca intorno alle labbra, labbra secche e le microcisti si sono solo gonfiate un pochino. I brufoli mi vengono solo se mi schiaccio io perché non ne posso più. Ho paura che non funzioni neanche questo. Vi prego di aiutarmi

allego foto

IMG_0096.heic
    IMG_0095.heic

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Difficile sentire tanti errori di gestione su un unico soggetto, hai un’ Acne Tardiva che non è ormonale, leggi l’articolo specifico sul sito dove è spiegato cosa fare e cosa non fare. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.