Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Delfino81
    Partecipante

Buongiorno, Prof. Monti,

e complimenti anzitutto per questo bel sito, ricco di tanti spunti interessanti.

Ho 40 anni, il 27 dicembre son risultato positivo al Covid, e ne sono uscito negativo il 21 gennaio. Ho avuto solo 1 giorno di febbre e 3 di mal di gola, ma le sorprese pare siano arrivate dopo.

Proprio in prossimità della negativizzazione, son cominciati ad arrossarsi e farmi male le dita del piede sinistro. Da lì a qualche giorno questi arrossamenti si sono trasformati in macchie rosse, tipo ematomi. E un paio di questi ematomi, uno sull’alluce, uno sul terzo dito, sia per il contatto con le scarpe (specialmente un paio eleganti che usavo a lavoro ma che non sto mettendo piu), sia per il fatto che il piede la sera tende a gonfiarsi, si sono spellati, lasciando delle ulcerette da sotto abbastanza dolorose.  Quella sull’alluce si è gia fatta la crosticina scura, non è aperta, quella sul 3° dito è quella che mi ha dato piu filo da torcere.

Il mio medico ha detto che si tratta di vasculite post Covid, evento raro ma non rarissimo (e come si sa, se la fortuna è cieca, con me la sfiga ci ha visto benissimo :lol:). Mi ha dato eparina in pillole, mi ha fatto fare gli esami della coagulazione (tutti valori nella norma), e mi ha prescritto una visita col chirurgo plastico-vulnologo e una con l’angiologo, che mi appresto a fare la prossima settimana.

Finora quella sul terzo dito (un “quadratino” di mezzo centimetro di lato circa)l’ho medicata cosi: la “innaffiavo” dapprima con soluzione fisiologica, poi qualche goccia di betadine, dopo ancora ci applicavo Connettivina Plus, e chiudevo con garza sterile e cerotto TNT in senso trasversale. Inizialmente due volte al giorno, per il tanto essudato, ora una volta al giorno, e c’è chi mi consiglia anche una volta ogni due giorni, perche essudato non ce n’è quasi piu. Diciamo che mi fa meno male, vedrò lunedi anche il chirurgo plastico che mi dice.

Mi sono imbattuto tuttavia nel suo articolo molto interessante sul PEG unguento, gliene parlerò al medico da cui andrò in visita. Volevo chiederle due cose, caro professore:

1)capire in cosa si differenzi questo unguento rispetto alla Connettivina  o al Poliuretano, che so essere altri farmaci topici di cicatrizzazione. 

2) chiederle 2 consigli: se intanto il piede dove è presente l’ulcera, oltre le medicazioni, lo possa “lavare” sotto l’acqua corrente con normale sapone o no. Perche finora ho evitato il contatto con l’acqua, ma lo pulisco (non dove faccio la medicazione), con salviettine umidificate

3)se, compatibilmente coi doloretti che mi procura suddetta ulcera, possa tornare a fare almeno un po’ di camminata (prima del Covid ero un gran camminatore), dato che si tratta di un problema circolatorio post-covid, e da quanto ne sappia, camminare fa comunque bene alla circolazione, anche se potrebbe ritardare la guarigione dell’ulcera. 

Ringraziandola, LE invio i miei piu cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

durante o dopo Covid sono stati ampiamante segalti casi di Perniomi ( Geloni ) anche ad evoluzione ulcerativa e documentata la presenza del Covid nei tessuti vascolati delle lesioni cutanee. Purtoppo l’eparina non serve. Conoscendo molto bene l’ambiente di Chirigia Plastica e Vunologia ti consilio di restare a casa ma evitando di fare quello che fai. Da evitare : Fisiologica, Betadine, Connettivina Pllus, Garza TNT. Puoi leggere qui come medicare: https://www.dermaclub.it/malattie/ulcere-e-decubiti/  Bene il cammino. 

Delfino81
    Partecipante
    Il 5/2/2022 Alle 23:28, DermaClub Staff ha scritto:

La ringrazio, Prof. Monti, devo dire che il PEG unguento mi sta dando un’ottima impressione. 

Pensavo fossero meno frequenti questi “geloni” da Covid, ma, sia dopo il suo messaggio, sia informandomi dal web, mi son dovuto ricredere.

Volevo focalizzare un attimo l’attenzione sul fatto che mi diceva, che in questi geloni, è stata documentata anche la presenza del Covid, per capire se possano essere un veicolo di infezione o meno, senza voler sembrare paranoico.

Mi spiego meglio: io vivo fuorisede per lavoro da solo, e devo dire che questo è stato un bene, perche durante il mio periodo di positività non ho infettato nessuno, e amici mi autavano nella spesa. 

Tuttavia, una volta al mese, mi reco nella mia città di residenza per andare a trovare i miei genitori, 70 enni, di cui, mio padre, lievemente diabetico e iperteso, è vaccinato, mia mamma no, è stata esentata in quanto soggetto fortemente allergico. Inutile dire, che ogni volta che son sceso, le mie attenzioni erano massime. Facevo il tampone rapido prima di scendere, e dentro casa circolavo comunque con mascherina, mangiando in un’altra stanza. 

Come tutte le mamme del Sud, quando scendo è lei, che si occupa della lavatrice, ecc. Potrebbe essere rischioso maneggiare i calzini, ecc? Preciso che al tampone molecolare oro-faringeo mi sono negativizzato il 21 gennaio. E proprio intorno a quella data hanno cominciato a venirmi i geloni.

Un’altra curiosità resta, se possa aver contribuito a tutto cio con la ginnastica che facevo dentro casa (sono sempre stato un gran camminatore, e l’isolamento mi stava facendo uscire di senno), dove al posto della camminata facevo una corsetta calciata da fermo, a volte anche con ciabatte o scarpe non adatte, e dove andavo a caricare molto l’avampiede. Ho sempre il dubbio, che se non avesi fatto tutto cio, magari non mi sarebbero venuti, anche perche ho letto che erano un postumo piu pediatrico che dell’età adulta. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessun contagio indiretto 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.