Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    gius82
    Membro

Gent.mo Prof. Monti

Vorrei un parere in merito alla dermatite di cui soffre mia figlia.

Premetto che a Giugno 2021, le abbiamo fatto analisi del sangue  (per via di una calaziosi sulla palpebra…ancora in corso) da cui si evincevano IGE totali 870, seguite da Test allergici che però non evdienziavano  nessuna allergia).

L’anno scorso, (luglio 2021) dopo avere sudato eccessivamente, di notte, mia figlia si alza al mattino con qualche chiazza rossa e puntini pruriginosi sulla schiena. La pediatra ci disse che trattavasi di Sudamina, per cui abbiamo provveduto ad utilizzare saponi neutri e mettere creme a base di amido.

La situazione non è migliorata, e ci hanno suggerito di mettere crema di riso. ( La schiena appariva piena di puntini e rossastra)

Verso Settembre sembrava migliorata, sicchè, (una volta iniziato l’asilo, mia figlia ha mostrato riluttanza a frequentare, per via di attaccamento morboso con mia moglie,) abbiamo notato nuovamente la schiena ed il collo ricoperto da puntini che si sono pure mostrati sul dorso.

Ci siamo così affdati ad una dertamatologa, che ci ha detto che trattavasi di Dermatite atopica da stress. (tra l’altro, la dottoressa mi disse che anche io sono un soggetto “Atopico”, pur non avendo mai sofferto di dermatite ecc ecc…..quindi avrà ereditato quest’aspetto, da me.)

Ci ha consigliato di usare bagnoschiuma specifici, più gocce di Vitamina D ed un prodotto “A Derma” Anti-scratching.

In tutti questi mesi abbiamo usato spesso, sia per dermatite che naso chiuso ecc ecc , il Formistin.

La dermatite andava a veniva, ma la pelle, pur non più rossa, si manteneva tipo a “Gallina”, ruvida.

Nel frattempo abbiamo pure fatto visita per dei Linfonodi ascellari ingrossati, che fortunatamente erano di natura reattiva. Il tutto poi confermato da Ematologo.

In questi giorni abbiamo invece notato queste macchie rosse espandersi dietro le gambe, con presenza di un Brufoletto per gamba, e pelle secca.

Allego qualche foto .

C’è da dire che sulla schiena e dorso, la bimba non si gratta più, pur avendo ugualmente quei puntini ruvidi.

Non sappiamo cosa fare…

Può essere legato alle IGE alte, (870) , quindi allergica a qualcosa?

Mia figlia, tra qualche giorno compie 4 Anni, ma ha altezza e peso di una bimba di 6-7 anni.

Sta crescendo bene, malgrado ci sia qualche problemino di salute.

Cosa ci consiglia?

Ripetiamo esami del sangue?

Allego qualche foto.

La ringrazio.

WhatsApp Image 2022-02-26 at 23.21.34.jpg

WhatsApp Image 2022-02-26 at 23.21.35 (3).jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

cresce bene e se  smettete di portarla dai medici crescerà anche meglio. Non ha nulla , dovete solo non applicare creme e limitare al massimo i lavaggi, poi con le esposizione al sole , indiretto, dell’estate andrà benissimo. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.