Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 4 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    anni
    Membro

Salve. Sono una mamma molto preoccupata. Due mesi fa è spuntata sul viso di mio figlio dodicenne una “puntina” che man mano si è ingrossata. Inizialmente il pediatra ci ha tranquillizzati dicendo che si trattava di un brufolo che non “usciva” e ci ha fatto mettere gentalyn beta per una settimana. Non è ovviamente cambiato nulla. Siamo andati due volte dal dermatologo che lo ha visitato a distanza di tre settimane con dermatoscopio digitale. Dopo l’ultima visita ci ha detto che la situazione non è chiara, che si tratta di una lesione benigna ma che è necessario asportare la formazione e fare esame istologico per capire di cosa si tratta, anche perché nel corso di queste 3 settimane è cresciuta ancora. In ospedale ci hanno prenotato la visita chirurgica tra un mese e mezzo.. onestamente io sono preoccupatissima e un mese e mezzo mi sembra un’eternità. Allego foto, una fatta 1 mese fa e una fatta ieri sera, spero si capisca qualcosa dalle foto. La pelle è arrossata perché stava dormendo e quando lui dorme gli si arrossano sempre le guance. 

20220202_235121.jpg

20220304_000411.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Può essere un Granuloma Piogenico , lesione benigna ma a rapida crescita, ch può essere eliminato anche con curettage.

anni
    Membro
    17 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Può essere un Granuloma Piogenico , lesione benigna ma a rapida crescita, ch può essere eliminato anche con curettage.

Grazie mille per la risposta. Io ho chiesto al medico se poteva essere un granuloma e lui mi ha detto che se lo fosse stato non sarebbe cresciuto in queste settimane. Sono così confusa.. un mese e mezzo non è tanto?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che il più confuso sia il medico che ti ha dato uan risposta sbagliata. 

anni
    Membro
    Il 5/3/2022 Alle 00:23, DermaClub Staff ha scritto:

Ma un granuloma piogenico non dovrebbe sanguinare?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sempre

anni
    Membro

Dopo un primo intervento di curettage, l’esame istologico ha dato esito di nevo di  spitz  atipico. Il  chirurgo dermatologo ha quindi proceduto con un’escissione completa e allargamento, ora aspettiamo esito di altro esame istologico. Spero davvero che la cosa si chiuda qua. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene, eliminato 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.