Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 8 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Giuseppe1995
    Partecipante

Buonasera,

Sono mesi che ho questo rossore (che allego in foto) sul lato destro del bacino che ogni tanto mi provoca un leggero prurito, ma mai intenso. 

Ho avuto un problema analogo l’anno scorso sul fianco destro risolto, su indicazione medica, con l’applicazione per 3 mesi della crema clobesol.

Cosa può essere, mi devo preoccupare? 

Grazie mille in anticipo per la risposta.

CFD2ECD8-B1C8-4A1B-A518-AC1E0C83E1D0.jpeg

70D2AD18-F307-46CB-B516-57A3AE86E4E4.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

deve certamente essere visto dal dermatologo e  magari biopsiato. 

Giuseppe1995
    Partecipante

Innanzitutto grazie mille per la risposta. Proprio in questo periodo ho in programma la visita che faccio annualmente per il controllo dei nei e nella quale sicuramente farò controllare anche questo rossore.

Quindi nell’attesa mi devo preoccupare? Quale potrebbe essere orientativamente la causa?

Grazie ancora e un caro saluto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

attendi la visita perchè non si può definire il caso su immagine 

Giuseppe1995
    Partecipante

Buon pomeriggio dottore.

A distanza di qualche mese da questo consulto volevo aggiornarla e chiederle alcune delucidazioni. Come le dicevo, contestualmente al suo consulto, nel mese di aprile ho effettuato una visita dal dermatologo per l’annuale controllo dei nei e per far controllare anche il rossore. Essendo posizionato all’altezza dell’elastico dello slip, il dottore ha pensato inizialmente ad una possibile allergia (utilizzavo slip con elastan). Mi ha consigliato di utilizzare slip 100% cotone e di applicare per una decina di giorni la crema Ovixan. L’applicazione della crema ha fatto scomparire il prurito e quasi completamente il rossore che, però, è saltuariamente ricomparso, seppure in modo nettamente meno evidente rispetto alla situazione iniziale. Con un applicazione di 2/3 giorni di Ovixan scompariva nuovamente.

In allegato la situazione odierna. Ho avuto la malsana idea di fare ricerche su internet e ho letto di sintomi simili in linfomi cutanei, come la micosi fungoide. 

Mi agita in particolare il fatto che ogni tanto il rossore ricompaia. Devo preoccuparmi? Devo nuovamente essere visitato dal dermatologo?

Grazie mille in anticipo per il suo prezioso lavoro.

Cordiali saluti 

8A47BE56-D149-42C2-A01C-41183F19AFA0.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi solo essere seguito nel tempo, per ora hai usato cortisone che non è una cura. 

Giuseppe1995
    Partecipante

Grazie mille Dottore per la risposta. 

L’ultima visita dermatologica l’ho fatta ad aprile. Ogni quanto mi consiglia di effettuarla? 
    Per quanto riguarda il cortisone, non ho capito se sia corretto utilizzarlo. Eventualmente che cura dovrei fare?

Grazie ancora e buona domenica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sospendi il cortisone e se riappare il rossore fatti rivedere.

Giuseppe1995
    Partecipante

Ok, seguirò le sue indicazioni.

Essendo una zona particolare, secondo lei la causa può essere una dermatite da sfregamento? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

anche 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.