Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Sm99
    Membro

Buonasera Dottore,

è da circa una settimana che ho un piccolo bozzolo (la cute appare arrossata) sul dito medio della mano destra, poco sotto l’articolazione. Non ho fastidi vari nel movimento: riesco facilmente a muovere le dita; non c’è difficoltà o rigidità nel piegare il dito. 
    Ad ogni modo, quando lo premo mi fa male; altrimenti, non mi crea molto fastidio, a meno che non lo batta.

Mi sono accorto che se lo preme, riduce di volume per un po’. Dopo un po’ di tempo sembra ritornare della stessa grandezza. La consistenza è abbastanza dura; cioè, sembra che si tratti dell’osso, anche se non ne sono sicuro. 

Inizialmente, all’apparenza, credevo si trattasse di un morso di insetto (ragno) oppure un brufolo sottopelle, ma dopo 5-6 giorni la situazione mi sembra grosso modo sempre la stessa.

Di cosa potrebbe trattarsi? 

Grazie

20220324_135957.jpg

20220324_140028.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

da fare valutare al medico, non in immagine 

Sm99
    Membro

Buongiorno.

Sono stato dal mio medico di base a farlo valutare. Mi ha detto: non vedo nulla di significativo, ma potrebbe trattarsi di un nodulino di Heberden.

Non penso però sia la “diagnosi” giusta; anche perché la visita è stata MOLTO approssimativa. 
    Dalle immagini Lei pensa che potrebbe trattarsi di questo?

In ogni caso, eseguirò una seconda valutazione. Qual è il professionista che se ne potrebbe occupare? Dermatologo o reumatologo?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

reumatologo

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.