Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 2 mesi fa
2 voci
19 risposte
  • Autore
    Francesca-
    Membro

Buona sera,

Scrivo per un problema che mi accompagna ormai da due anni: inizialmente l’alluce presentava classico colore giallastro  ispessimento/desquamaione dell’unghia, mi sono così rivolta ad un podologo che mi ha prescritto un esame di laboratorio per onicomicosi risultato negativo, nel frattempo l’unghia ha subito vari cambiamenti, si è sollevata e staccata quasi del tutto,è poi ricresciuta ed è tornata a presentare colore giallastro e desquamazione, a volte sembrava in fase di guarigione e poi tornava a presentare problemi. Podologo e dermatologo sostengono che si tratti di un trauma. Da qualche tempo però pare essersi infiammato anche il dito del piede, che è diventato rosso e pruriginoso, la pelle pare essersi ispessita ed indurita e presenta delle bollicine, forse dovute al fatto che mi gratto.

Sto aspettando gli esiti dell’esame per onicomicosi che ho rifatto+ tampone culturale, ma nel frattempo non so come comportarmi, sono abbastanza preoccupata.

PS.porto stivali stretti per sport quotidianamente

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso si tratti di Psoriasi dell’unghia non di Micosi , aggravata dagli stivaletti. Puoi applicare la sera MOST Crema 2 S con molto massaggio e  tra la lamina e il letto ungueale oltre che sfruttare il sole-

Francesca-
    Membro

Grazie, allego la foto, cosa ne pensa?

262AB798-72DB-4588-A2CD-E70FBF013572.heic

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

allega l’immagine come specificato sul Forum

Francesca-
    Membro

Buongiorno, ho allegato la fotografia, non si vede?

B5A4B3FD-74A6-41F0-A95D-7D64E45DF0D9.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Mica male !, vai avanti con Crema 2 S tutte le sere, bagna il meno possibile, esponi al sole il più possibile. 

Francesca-
    Membro

Grazie.. ma di cosa si tratta? pensa sia psoriasi? sono abbastanza preoccupata in quanto nessun medico mi ha saputo dire di cosa si tratta.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si Psoriasi Ungueale maltrattata 

Francesca-
    Membro

Grazie mille davvero!

Quindi è per questo che il dito del piede si è un po gonfiato e prude? è una sintomatologia “normale”?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

normale per chi maltratta le dita. 

Francesca-
    Membro

Buona sera,

Con la crema la situazione sembra essere migliorata, volevo però informarla che ho fatto degli esami ( tampone culturale e micotico) ed è risultata infezione da Staphylococcus aureus!! Ha dei consigli?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si , di lasciare perdere l’esito del tampone.

Francesca-
    Membro

Mi scusi ma non capisco la sua risposta, intende dire che non è rilevante?

La psoriasi può andare di pari passo con questa infezione?

Devo continuare con la crema 2S e fregarmene? farmi vedere da un dermatologo? insomma non capisco

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il tampone non andava fatto perchè non serviva, prosegui così 

Francesca-
    Membro

Ok ma come posso debellare questo batterio?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.