-
AutorePosts
-
Aprile 20, 2022 alle 10:02 pm #30721
BanchiiiPartecipanteSalve a tutti!
Sono un ragazzo di 24 anni e da ormai un anno ho un problema abbastanza particolare e non riesco davvero a capirne la causa. Il problema consiste in un prurito al cuoio capelluto (specie zona posteriore e laterale) che appare circa 2 giorni dopo aver fatto lo shampoo e si accentua quando mi gratto. Appena fatto lo shampoo invece non sento nulla nemmeno se mi gratto… tempo 2 giorni e ricompare.
-Non ho forfora e non l’ho mai avuta
-Soffro di alopecia (suppongo sia alopecia androgenetica) da circa 4 anni (ho solo le tempie diradate mentre nel vertex non noto nessuna perdita). Essendo presente da 4 anni escludo che il prurito possa essere associato all’alopecia dato che la zona diradata è quella più esente da prurito, il quale invece è presente nelle zone che storicamente non sono colpite da alopecia (lati e parte posteriore) che infatti sono abbastanza folte.
-Ho cambiato vari shampoo (sempre quelli classici che si trovano al supermercato) ma nessuno peggiora/migliora la situazione.
-Ho letto che potrebbe essere qualche forma di dermatite. Non lo escludo, ma non sono presenti in nessuna parte del corpo le classiche lesioni tipiche delle dermatite. Al massimo potrebbero essere presenti e nascoste dai capelli, anche se ai lati e dietro li porto abbastanza corti e quindi me ne sarei dovuto accorgere.
La cosa strana è questo calmarsi dopo lo shampoo e ripresentarsi qualche giorno dopo. Qualcuno ha delle idee?
Grazie in anticipo
Aprile 21, 2022 alle 2:43 pm #30728
DermaClub StaffAmministratore del forumusa lo shampoo per lavare i soli capelli e non massaggiarlo mai in testa.
Aprile 22, 2022 alle 11:39 pm #30731
BanchiiiPartecipanteQuindi devo solo “appoggiarlo” in testa e lasciarlo in posa?
Aprile 23, 2022 alle 9:50 pm #30734
DermaClub StaffAmministratore del forumnon devi lasciarlo in “posa” devi subito riscacquare.
Aprile 24, 2022 alle 8:29 pm #30738
BanchiiiPartecipanteLa ringrazio. Oggi sono passato in farmacia, ho acquistato uno shampoo e mi hanno detto che si tratta di dermatite seborroica: mi sembra strano perchè sintomi quali prurito alle grandi pieghe, sterno, scroto non ci sono, inoltre nessuna traccia neanche della più piccola desquamazione. Lei cosa ne pensa?
Aprile 25, 2022 alle 8:21 pm #30740
DermaClub StaffAmministratore del forumche il farmacista ha parlato per parlare.
Aprile 27, 2022 alle 1:02 am #30742
BanchiiiPartecipanteLa ringrazio. Ho fatto lo shampoo con il prodotto acquistato, vediamo come va. Le faccio un’ultima domanda: il prurito (soprattutto adesso che ci penso molto spesso) che viene anche con capelli puliti, può essere in parte causato proprio dal fatto che ci penso spesso? Una sorta di fattore psicologico insomma…
Aprile 28, 2022 alle 11:03 am #30744
DermaClub StaffAmministratore del forumsi, anche.
Maggio 13, 2022 alle 6:53 am #30746
BanchiiiPartecipanteProfessore la aggiorno sulla mia situazione:
Qualche giorno prima che scrivessi il primo messaggio mi ero accorto che il prurito si presentava anche in modo casuale a capelli puliti, adesso continua ad esserci tanto che il problema principale non è il “mi prude dopo 3 giorni senza shampoo” ma “mi prude e basta”. Ho provato uno shampoo antiforfora (head and shoulders) nonostante io non abbia forfora (se non piccolissime tracce) e credo abbia migliorato la situazione leggermente. Attualmente il prurito c’è, magari se sono distratto e non ci penso non lo avverto ma non credo sia solo un fattore psicologico e temo di avere qualcosa di grave o che comunque mi porterò dietro a vita… lei cosa ne pensa?
Maggio 14, 2022 alle 7:36 am #30747
DermaClub StaffAmministratore del forumche sei in paranoia, non sono questi i sontomi di malattia.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.