Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 4 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    sole82
    Membro

Salve, 

Il mio caso è un pò complesso e ho bisogno di qualche riga per potermi spiegare.

Circa un mese fa feci un trattamento laser al viso ( avevo una leggera rosacea curata con il tempo grazie alla S2 della Most) e qualche piccola macchia della pelle.

Dopo alcuni giorni ha iniziato a sfiammare, normale processo. Viaggiai all’estero e improvvisamente ebbi uno sfogo cutaneo sul viso. Non se se dovuto a qualche allergia alimentare ( non ne ho di accertate), l aria, l acqua o dovuto a un effetto collaterale del laser.

Andai a farmi vedere quando tornai dal viaggio, lo sfogo si placò e il medico mi diede un farmaco da mettere una notte si e una no con composto di retinolo e idroquinona.

La misi e tutto bene, sembrava funzionare, pelle liscia e rossore sparito anche se, aihmè, le macchie rimasero.

Nel mentre viaggiai di nuovo e tra quel viaggio e ieri, parliamo di una decina di giorni, ebbi un fastidioso prurito su tutto il corpo, soprattutto intorno al naso e guance. 

Andai dal medico di famiglia che mi diede da fare delle analisi per capire se ci fosse qualche problema di salute o legato alle allergie di stagione ( ripeto, non ne ho mai sofferto prima d’ora), escludendo totalmente che il farmaco che prendessi poteva darmi quel prurito.

A oggi, dopo 2 gg di antistaminico, il prurito è quasi del tutto sparito ma la mia pelle del viso sta iniziando a prendere fuoco. In allegato le foto. Mi sembra come se avessi fatto ieri il laser!

Non capisco cosa stia succedendo, infatti stamattina mi sono recata dal medico del laser che mi disse di far sfiammare il viso e che una cosa del genere non le fosse mai capitata. Non proprio un sollievo per me. 

È da un mese che non mi trucco e ho usato solo questo farmaco e il cicaplast protezione 50.

Da una settimana, però, non sto usando assolutamente niente. Solo stamattina ho messo la lenitiva Most e giusto acqua termale per calmare il rossore ( mi brucia proprio). 

Cosa ne pensate? Cosa succede al mio viso?

Grazie mille

image2 (1).jpeg

image1 (3).jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai fatto abbastanza guai tra laser , il peggiore, idrochinone, cicaplast 50 . Ora devi far riposare la cute e non applicare alcun prodotto.

sole82
    Membro

Grazie per il consiglio ( e… la tirata di orecchie. Purtroppo queste sono state le indicazioni di un medico a cui mi sono affidata).

Le vorrei solo chiedere se sia possibile mettere almeno una crema solare quando sto all’aria aperta e se per velocizzare il riposo e sfiammare la cute, si possa usare qualche prodotto Most indicato.

Un saluto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi certo proteggere la cute dai raggi solari utilizzando MOST Argillina Sole ma crme è meglio non metterne. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.