Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 3 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    l.auretta
    Membro

Buongiorno, 

circa un anno fa (prima dell’estate 2021) ho iniziato ad avere delle piccole pustole rosse pruriginose nella zona del nasello degli occhiali, che indosso sempre. Le pustoline però non erano fisse, ma comparivano sempre in quella zona, senza andare mai via.

A novembre 2021 ho iniziato a fare l’epilazione laser nella zona del baffetto e mi sono ritrovata con due ferite in corrispondenza del solco tra guance e narici.

Il dermatologo a dicembre 2021 mi ha diagnosticato una dermatite seborroica, e mi ha prescritto “Diprosalic crema al bisogno”. 

Mi ha detto che potevo continuare a fare l’epilazione laser, evitando di farlo nei periodi di picco della dermatite.

Da allora ho usato il diprosalic saltuariamente, il tutto andava via, evitavo di usare il diprosalic qualche giorno prima dell’epilazione per poi ricominciare tutto daccapo. Mi sono resa conto da sola dell’effetto rebounding e la settimana sorsa sono andata da un’altra dermatologa, che mi ha prescritto rozex crema alla sera e Eutrosis DS al mattino.

Ho seguito questa nuova prescrizione per 3 giorni (avevo smesso il diprosalic da 5 giorni), ed ho poi trovato questo forum.

Mi ritrovo perfettamente nella descrizione della dermatite seborroica. Ho smesso di usare il diprosalic 10 giorni fa, ho avuto un’esplosione di rossore, prurito ed ispessimento della pelle nella zona periorale, da 3 giorni ho smesso con il rozex ed ho continuato con Eutrosis DS, e il tutto si è trasformato in rossore e secchezza (ed oggi per la prima volta noto un po’ di desquamazione).

Le mie domande sono:

1) Cosa sono quelle bollicine/pustoline sul naso?

2) Nel frattempo ho acquistato Most 2S, base lavante Most e glicosal lozione che non sto ancora usando. Sono corretti per la mia situazione?

3) Posso già usare Most 2S/Base lavante/Glicosal lozione nella fase in cui mi trovo?

4) Sento l’esigenza di lavare il viso, posso già farlo con base lavante?

5) Glicosal lozione (che ho letto essere utile per rimuovere quella sensazione di ispessimento) posso usarla insieme a 2S ed a base lavante, o si usano in periodi diversi (quando smetto di usare 2s ad esempio)?

6) ho smesso di fare l’epilazione con laser al diodo, posso riprendere? 

Sperando di risolvere, intanto vi ringrazio tanto per la cortesia e disponibilità.

Grazie mille!

4foto.jpg

3foto.jpg

1foto.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Tra Laser e Cortisone è una bella lotta per chi fa più danni. Il consiglio è di evitare entrambi. Ora la cute è molto imfiammata e puoi solo applicare Crema 2 S la sera , pochissima e molto massaggio.  Quando la cute sarà tornata a posto potrai esegure il Micropeeling con Glicosal lozione ma ti sconsiglio di proseguire con Laser  

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.