-
AutorePosts
-
Maggio 28, 2022 alle 7:19 am #54021
FEDENOEMembroBuongiorno, a luglio dello scorso anno ho avuto del forte prurito nella zona inferiore dei glutei cosa che ho dato poco importanza pensando fosse un prurito temporaneo.
A fine agosto è stato diagnosticato da un dermatologo a mia figlia la presenza di acari quindi di scabbia.
A seguito di questa diagnosi ho pensato che il mio prurito fosse causato anche nel mio corpo dalla presenza di acari e come consigliato dal dermatologo in famiglia
abbiamo tutti fatto la cura contro la scabbia con 2 cicli di 5 giorni intervallati da 7 giorni di benzoato di benzile al 20% in olio di mandorle e il detergente scabiacid per l’igiene del corpo
e antistaminico Zirtex.
Avendo poco esito anzi peggiorando la situazione con prurito esteso in tutto il corpo, ho effettuato diversi cicli di benzoato e anche per due sere consecutive ho applicato lo scabiacid crema che mi ha creato un infiammazione nella pelle in particolare negli arti superiori e inferiori.
Come conseguenza del mio grattare sono apparsi, nella parte inferiore dei glutei interno cosce, zona anale e perianale, inguine, sacco scrotale e anche nel pene dei noduli definiti dal dermatologo “residui” causati da eventuale presenza pregressa di acari con prescrizione dello stesso dermatologo di curarli
prima con la crema Dermatar per 30 giorni poi con Clobesol uguento associato a una crema lenitiva ed emolliente, applicata in tutto il corpo, e infine un antistaminico Atarax la sera.
Avendo poco miglioramenti (sia dei noduli che del prurito) il dermatologo mi prescrive un prelievo di tessuto con relativa biopsia.
Riporto fedelmente l’esito datato febbraio 2022 ” Cute con estesa necrosi superficiale, iperplasia dell’epitelio marginale l’ulcera, sclerosi del derma che mostra flogosi cronica perivasale con ricca partecipazione di eosinofili. Il quadro orienta verso una dermatite cronica del tipo del Lichen Simplex (non si osservano elementi riferibili ad acari) “
Da febbraio vado avanti con il Clobesol, intervallato anche dal Locoidon, e la crema lenitica e emolliente ma con scarsi risultati con prurito giornaliero che si intensifica nelle ore notturne che non mi permette di riposare correttamente.
Potrebbe aiutarmi sono veramente disperato. GrazieMaggio 28, 2022 alle 8:19 pm #54022
DermaClub StaffAmministratore del forumStoria molto confusa di certezza c’è solo che usando cortisone hai creto un danno da cortisone. Sospendi. Le lesioni non sono da Lichen Simplex ma sembrano peli incarniti ed incistati. Attendi che la cute abbia smaltito il cortione ( circa un mese ) poi applica solo sulle lesioni MOST Dermictiol crema la sera.
Maggio 30, 2022 alle 6:17 am #54023
FEDENOEMembroIl 28/5/2022 Alle 22:19, DermaClub Staff ha scritto:Storia molto confusa di certezza c’è solo che usando cortisone hai creto un danno da cortisone. Sospendi. Le lesioni non sono da Lichen Simplex ma sembrano peli incarniti ed incistati. Attendi che la cute abbia smaltito il cortione ( circa un mese ) poi applica solo sulle lesioni MOST Dermictiol crema la sera.
Buongiorno grazie per la risposta.
Posso dare certezza che le lesioni non sono dovute a peli incarniti ma al mio grattare e/o strofinare dovuti al forte prurito.
Sospendendo il cortisone come posso far diminuire il prurito in tutto il corpo e in modo particolare nelle lesioni? Grazie
Giugno 4, 2022 alle 11:38 am #54024
DermaClub StaffAmministratore del forumdevi prima fare accertare al dermatologo di essere guarito da Scabbia.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.