Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 2 mesi fa
3 voci
5 risposte
  • Autore
    S.L.
    Membro

Caro dottore,

Sono una persona su sedia a rotelle.
    Da circa un anno è comparsa una piaga da decubito sul gluteo destro. Il mio dermatologo mi ha prescritto sin dall’inizio pomata iruxol due volte al giorno coprendo la piaga con il cerotto Comfeel Plus Transparent della Coloplast.
    E mi ha anche consigliato, come unica cura, quella di evitare di poggiare il gluteo sulla seduta della sedia a rotelle. Come ben può comprendere peró non posso evitare di star seduto avendo una disabilità motoria al 100%. Mi è stato consigliato dallo stesso medico di usare una ciambella antidecubito che, peró, a causa della mia scoliosi corretta con un intervento chirurgico, non mi permette di essere in equilibrio da seduto.
    Lui dice che non esistono altre possibilità per curare la piaga se non questa è che peggiorerà se non cerco un modo per non far poggiare la piaga sul sedile.  
    Purtroppo dopo circa un anno la piaga è ancora lì, è un po’ migliorata ma non guarisce. Non è però peggiorata in un anno.
    Cosa devo fare? Spero che lei possa aiutarmi.
    Sto usando un cuscino in memory. 
    Spero possa aiutarmi in qualche modo.
    Le allego le foto della piaga, tenendo presente che di persona essa è meno “grave” di quel che può sembrare in foto.
    Un caro saluto.

C97C3BBB-626D-425F-B8A0-B4C344531109.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ti consiglo di medicare il decubito applicando MOST PEG Unguento su garza di cotone e poi applicare la garza medicata sul decubito, la medicazione va cambiata ogni giorno previo lavaggio del decubito con garza imbevuta di Disintyl. Bene il cuscino in memory

S.L.
    Membro

La ringrazio tanto professore. Seguirò i suoi consigli e magari mi permetterò di riaggiornarla. Grazie per la sua gentilezza encomiabile.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo che mi devi aggiornare , un decubito è sempre una criticità 

S.L.1
    Membro

Dott. Monti, sono la persona che le ha chiesto delucidazioni sulla piaga da decubito del gluteo destro. Ho usato come lei mi ha detto per la prima volta oggi PEG UNGUENTO alle ore 13. Ora ho dovuto togliere la garza per sostituirla e dalla piaga usciva un po’ di sangue. Cosa è potuto accadere? Può essere stata una reazione della piaga al MOST PEG UNGUENTO?

La ringrazio e mi scuso per l’abuso di pazienza,
    S.L.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’uscita di sangue è positiva significa neoirrorazione , avanti così

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.