Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
3 voci
15 risposte
  • Autore
    Marleena
    Membro

Salve, da novembre ho la DS (diagnosticata dal mio dermatologo) che mi ha prescritto Aluseb e successivamente Travocort.

avendo sospeso Travocort in questi giorni andando al mare mi trovo con una dermatite estesa anche a palpebre e guance, dove non la avevo mai avuta prima. Ho già la crema 2s, posso applicarla subito? Cosa succede se non faccio il digiuno cosmetico? 
    la ringrazio e allego foto

(dalla foto non si vede ma ci sono anche delle piccole pustule nelle zone arrossate)151D9858-5910-45EB-A643-6E37813D472E.thumb.jpeg.dc601d71411cbfce22e7184638272338.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che adesso si tratti del danno da uso di cortisone seguito dall’esposizione al sole non compatibile con il cortisone. Inizia il digiuno cosmetico  

Marleena
    Membro

Va bene Dottore. Volevo anche chiederle:

-potrebbe aver giocato un ruolo anche la crema solare che ho applicato? 

-in tal caso cosa posso applicare sul viso quando vado al mare? 

– in seguito al digiuno procedo con crema 2s?

grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per proteggerti dal sole senza causare altri danni puoi applicare MOST Argillina Sole e per Crema 2 S occorre attendere cosa sarà dopo il digiuno.

Marleena2
    Membro

Dottore le scrivo da questo account perché con l’altro non riuscivo. 
    mi scusi se la disturbo ancora ma credo di non aver capito: lo “sfogo” che ho ora è DS o è una reazione di fotosensibilizzazione da cortisone? Perché non ho desquamazione ma solo micro vescicole e rossore. 
    inoltre, posso andare al mare (non esponendomi al sole e applicando argillina) o non è il caso di bagnare il viso neanche con acqua salata? 
    la ringrazio e le allego una foto in cui spero si vedano meglio le vescicole. 4D73FDB9-D3FE-4333-AE44-D4B867046B9E.thumb.jpeg.0a007a5ff7444f6ec4ad2e5eb7cee33f.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso sia ancora danno da cortisone comunque bene il mare con Argillina Sole e anche i bagni in mare.

Marleena2
    Membro

Va bene Dottore, la ringrazio. 
    Quindi non applico assolutamente nulla? Nè Peg Unguento nè permanganato di potassio? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ora vedi se con il sole ripari.

Marleena2
    Membro

Salve Dottore, ho seguito le sue indicazioni e complessivamente sembrava che fosse tutto in remissione. Ho inoltre dovuto sospendere il mare ma ho comunque cercato di espormi al sole del tardo pomeriggio. 
    ieri si è però manifestata nuovamente la dermatite sulle palpebre, con leggero edema. 
    oggi sono tornata per la prima volta al mare e ho applicato come mi ha suggerito argillina sole nelle ore centrali, badando di non espormi troppo. Ora mi ritrovo con la dermatite in sede periorale di nuovo infiammata e con un bruciore molto intenso, accompagnato da desquamazione e rossore. 
    allego foto.

è normale? Dipende dal sole? Ho sbagliato qualcosa?

ad ogni modo le mini vescicole sono scomparse

la ringrazio in anticipo, buona serata

1576BBA6-4B00-4EE4-8FE1-DDE670E75901.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dipende solo dall’instabilità della cute che permane ancora. Applica la sera una punta di MOST PEG Unguento al contorno labbra e di giorno Argillina Sole. 

Marleena2
    Membro

Va bene Dottore, la ringrazio e comincio dunque ad applicare Peg Unguento. 
    le volevo inoltre rivolgere una domanda: nel caso si trattasse di dermatite periorale (quindi da quel che ho letto più simile alla rosacea che alla DA o DS) il sole potrebbe effettivamente non giovare? Dalla sua esperienza con altri pazienti dovrei astenermi dall’espormi? Potrebbe rappresentare un trigger?

nel frattempo io in questi due giorni ho continuato con il digiuno e le allego la foto della situazione attuale. 
    la ringrazio ancora per la sua disponibilità e i suoi preziosi consigli. 
    buona serata 

8CAE855E-086C-454F-B89E-23B3BCB1D253.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

stai andando bene e con l’esposizione al sole andrai meglio. 

Marleena2
    Membro

Buongiorno Dottore, torno a scriverle in quando in seguito alle applicazioni di Peg Unguento la secchezza cutanea e la desquamazione vanno molto meglio, così come il rossore “generalizzato”.

rimangono tuttavia delle piccole zone arrossate che presentano anche delle micro pustole  che si localizzano principalmente a livello dello zigomo, intorno al naso, sul labbro superiore e sul mento. Continuo ad applicare Peg? Di cosa si tratta?

anche per quanto riguarda le palpebre, non bagnandole e non applicando nulla, stanno pian piano migliorando, più lentamente a mio avviso rispetto al resto del volto. C’è nulla che posso fare per accelerare il processo?

in ultimo le chiedo un consiglio: la prossima settimana avendo un tirocinio in ospedale dovrò indossare la mascherina per parecchie ora al giorno, c’è qualcosa che posso fare per fa sì che non peggiori la situazione? 

allego una foto della situazione attuale,

la ringrazio moltissimo per la disponibilità e la cortesia

5D62979A-F68C-438E-816A-219B8D1C983E.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Le palpebre stanno andando bene e continua così , per zona vicino al naso e periorale puoi applicare la sera una punta minima di MOST Crema 2 S con molto massaggio, la mascherina cerca di sollevarla di frequente. Ti farebbe bene il sole ma penso che tu sia occupata in altro.

Marleena2
    Membro

Salve Dottore, come sta? 

La aggiorno sulla mia situazione: nonostante i vari impegni, oltre all’applicazione di 2s serale, ho preso tutto il sole che potevo dalle 18 in poi ogni giorno. Il quadro credo sia migliorato moltissimo (le allego foto, sarei felicissima se mi dicesse la Sua), tranne un prurito iniziale a livello del mento, ora in remissione. Sento le palpebre ancora un po’ instabili, ma lo sto attribuendo al fatto che la pelle, essendo più sensibile in questa zona, ci metta un po’ di più a ritornare alla normalità. 

Unica cosa degna di nota: mi compaiono delle piccole bollicine con contenuto liquido (non so come altro chiamarle) a livello delle guance che se toccate si arrossano molto e prudono, da cosa può dipendere? Sempre dall’instabilità della cute? 

Le chiedo inoltre due cose:

• come posso detergere il viso ora che la situazione è un po’ migliorata? Continuo solo con acqua?
    • Parto per una vacanza al mare, quali possono essere gli accorgimenti per evitare un peggioramento?

Le rinnovo la mia gratitudine che è a dir poco immensa, grazie per quello che fa!

2465ABF3-7AF9-497F-B448-56691C8CED7E.jpeg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.