Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento MMari84 10 mesi fa
3 voci
16 risposte
  • Autore
    11Banks
    Membro

Salve a tutti.

Sono un ragazzo di 24 anni e mesi fa ero in una situazione abbastanza particolare:

Fino a metà aprile di quest’anno, da circa un anno e mezzo accusavo un prurito al cuoio capelluto (che si accentuava al grattamento) appena non facevo lo shampoo per 3 giorni, fatto lo shampoo il prurito scompariva totalmente, per poi ricomparire dopo 2/3 giorni. Il problema maggiore però è stato che a partire da metà Aprile, questo prurito si è iniziato a presentare anche a capelli puliti diventando continuo (per continuo non intendo che la testa mi prude in modo costante per 24 ore al giorno, ma che ogni 5/10 minuti lo avverto). La cosa strana è che non ho nessun segno di lesioni, arrossamento, desquamazione o forfora (mai avuto forfora in vita mia).

Ho provato allora vari shampoo (sebo-regolatori, antiprurito e anche degli antiforfora, pur non avendola) e la situazione è un minimo migliorata, mi ricordo che prima facevo fatica a stendermi sul divano a pancia in su perchè la parte posteriore della testa toccava il divano e iniziava a prudere davvero forte. Altra cosa strana è che provando tutta questa serie di shampoo diversi il prurito che si presentava dopo 3 giorni è scomparso, e posso stare anche una settimana senza shampoo senza avvertire nulla (tranne ovviamente il prurito continuo). 

Per farla breve quindi ho questo prurito continuo, che si accentua se mi gratto, SOLO al cuoio capelluto (Sono un po stempiato da qualche anno e non prude mai nelle tempie dove non ho capelli, o dietro al collo o sulla fronte, solo dove ci sono capelli), non ci sono lesioni, non c’è forfora e non è stato affatto un periodo di stress. Cosa potrebbe essere?

Precisazioni: non uso alcun prodotto per capelli, ho preso un antistaminico sotto consiglio del medico di base ma non ha risolto nulla e in farmacia, quando comprai o shampoo) mi hanno detto che ho la dermatite seborroica (anche se non ho le lesioni tipiche).

Grazie a chi risponderà.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se hai solo prurto devi evitare lo shampoo per un po di tempo . lava velocemente ed asciuga subito

11Banks
    Membro

La ringrazio per la risposta

Quindi mi consiglia di usare lo shampoo ma lavare i capelli in modo rapido e delicato, oppure non utilizzarlo proprio? E nel caso non dovessi usarlo, cosa uso per lavare il cuoio capelluto?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

evita lo shampoo fono a che il prurito non è cessato poi quando lo riprendi usa MOST Dermictiol shampoo che è antinfiammatorio ma non massaggiarlo in testa. 

11Banks
    Membro

Sto facendo come mi ha consigliato: l’ultimo shampoo l’ho fatto 5 giorni fa, e aspetterò il più possibile prima di farlo, anche se una cosa del genere l’ho già fatta un mesetto fa, stando una settimana senza shampoo, ma la situazione non cambiò.

Volevo poi anche chiederle se questa mia situazione (prurito senza avere forfora, desquamazione, lesioni, lendini, croste… nulla di nulla) è una situazione rara o è un qualcosa che gli viene riferito da molti pazienti, perchè a me sembra davvero strana soprattutto non avendo mai sofferto di patologie dermatologiche e non avendo neppure casi in famiglia.

La ringrazio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a volte la sensazione di prurito è data da sofferenza nervosa causata da compressione a livello cervicale alto e la cute non è in causa e quindi anche il digiuno da shampoo non funziona ma in questo casi si hanno segni di cervicalgia 

11Banks
    Membro

Ancora senza shampoo, è passata una settimana dall’ultima volta, e prurito identico.

Le allego due foto scattate oggi perchè qualche minuscola traccia di forfora c’è (anche se potrebbe essere normale dopo una settimana intera senza shampoo), ma non so sinceramente se basti a causare prurito

https://gyazo.com/d4df9f49b0eea877f965cd9b60162765

https://gyazo.com/0e863bd987c58a4f5982ae24e660ca21

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le immagini non servono 

11Banks
    Membro

Lei mi ha consigliato di usare il MOST Dermictiol Shampoo. Andrebbe bene secondo lei anche il RestivOil Zero Shampoo Anti Prurito e Irritazione?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

segui il mio consiglio

11Banks
    Membro

Ho comprato lo shampoo da lei consigliato, il prurito tuttavia non è cessato nemmeno dopo 2 settimane senza shampoo, lo uso comunque? Se si ogni quanti giorni?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si e stai al sole.

11Banks
    Membro

Lo uso come uno shampoo normale (una volta ogni 3 giorni) o va usato ogni giorno?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

va bene quanto vuoi ma devi evitare di massaggire lo shampoo sul cuoio capelluto 

11Banks
    Membro

Fatto lo shampoo già tra volte senza strofinare in testa, purtroppo situazione identica

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.