Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 9 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Stefan
    Partecipante

Buongiorno, sono un uomo di 44 anni e da circa vent’anni noto la formazione di piccole pustole (attualmente sono circa sei-dieci più o meno costantemente) sul cuoio capelluto.Al momento c’è pochissima forfora e pochissimo prurito (fino a due anni fa avevo un prurito piuttosto intenso che si ridusse molto sin dal primo lavaggio che feci con lo shampoo Triatop -che usai in modo molto saltuario e che però non migliorò affatto la situazione della formazione delle pustole-, il cui principio attivo era ketaconazolo 1%).

Che routine di lavaggio mi consiglia? A giorni alterni? Con quali prodotti? Sarebbe opportuno il lavaggio a secco (con Disintyl o permanganato di potassio)?

Dopo oltre vent’anni vorrei tanto sbarazzarmi di queste pustole.

Ho in casa Crema 2S, Gel Astringente, Dermictiol shampoo, Base lavante eudermica e Glicosal.

Noto che lavando la testa tutti i giorni (o quasi tutti i giorni), magari anche con la sola acqua, o con una sola veloce passata di shampoo (senza frizionarlo sul cuoio capelluto) tendono a formarsi meno pustole; se evito di lavare la testa per quattro-cinque giorni le pustole si ripresentano puntualmente.Sembrerebbe che per tenere la situazione sotto controllo si debba lavare la testa più frequentemente, magari anche due volte al giorno, seppur con la sola acqua, o con una sola veloce passata di shampoo (che risciacquo subito dopo più e più volte per evitare che residui sul cuoio capelluto).Mi sembra  di capire che per limitare la formazione delle pustole serva un’igiene estremamente accurata e continua del cuoio capelluto.Cambio spesso anche le federe dei cuscini.

Grazie!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Le pustole al capillizio non hanno causa specifica e così neanche cura specifica. Io consiglio di lavare i capelli con MOST Dermictiol shamppo senza massaggiare in testa e utilizzare Glicosal lozione per fare veloci frizioni con 5/6 gocce la sera 

Stefan
    Partecipante

Buongiorno, Lei cosa ne pensa dello shampoo Nizoral? Se usato un paio di volte al mese (senza strofinarlo sul cuoio  capelluto) potrebbe essere d’aiuto o è meglio evitarlo del tutto? (Finora non l’ho mai usato).Grazie

1 grammo di Nizoral Shampoo contiene:

Principio attivo
    Ketoconazolo 20,00 mg.

Eccipienti
    Sodio lauril etere solfato; lauril semisolfosuccinato bisodico; coccoildietanolamide; laurdimonium idrolizzato (collagene animale); macrogol 120 metilglucosio dioleato; profumo; imidazolidinilurea; acido cloridrico; sodio cloruro; sodio idrossido; eritrosina; acqua depurata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ uno shampo con un antimicotico non indicato per il tuo problema.

Stefan
    Partecipante
    On 7/15/2022 at 11:31 AM, DermaClub Staff said:

Le pustole al capillizio non hanno causa specifica e così neanche cura specifica. Io consiglio di lavare i capelli con MOST Dermictiol shamppo senza massaggiare in testa e utilizzare Glicosal lozione per fare veloci frizioni con 5/6 gocce la sera 

Buongiorno, eventualmente sarebbe possibile fare veloci frizioni sul cuoio capelluto con 5/6 gocce di Airol una volta la settimana al posto di Glicosal (che verrebbe usato le altre sei sere della settimana)? (Procurandosi un contagocce per Airol).Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

rishi di seccare troppo la cute, sconsigliato.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.