Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Francesco p
    Partecipante

Buongiorno Dottore

Mio figlio Leonardo , di 20 mesi, ha da circa 1 mese una dermatite pruriginosa che interessa il tronco ,fianchi, glutei e la schiena. in alcune zone si manifesta al tatto come puntini superficiali e molto ruvidi (simili ad un escoriazione). sui glutei è molto secco e la pelle tende  a desquamare. Il bambino sente prurito tant’è che si gratta spesso.

Il pediatra ci ha dato il vea detergente, applicare un pò di cortisone in crema e delle gocce di cetirizina, ma il problema si attenua leggermente ma non regredisce. non sono note altre allergie del bambino, ma soffre da quando è nato di un pò di crosticine dietro le orecchie e un arrossamento dietro il ginocchio che ogni tanto si infiamma e fa dell’essudato che lo ha sempre accompagnato .

Come alimentazione ha bevuto il latte materno fino a 1 mese fa (adesso di mucca biologico) e ha una dieta molto varia.

Come papà posso dire che anche io ho sempre avuto episodi di crosticine con essudato dietro le orecchie, arrossamenti all’attaccamento dei capelli sempre con essudato e alcune volte desquamazione alle sopracciglia che si verifica maggiormente , adesso meno, con il freddo.

La ringrazio in anticipo

Francesco

DSC06062.JPG

DSC06068.JPG

retro ginocchio.JPG

fianco.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ Dermatite Atopica Infantile e quindi puoi leggere l’articolo specifico su dermaclub.it sia per capire come il pediatra abbia sbagliato sia  cosa fere per trattare la DA

Francesco p
    Partecipante

Grazie dottore, abbiamo visionato l’articolo sulla DA. nel frattempo il bambino ha la febbre a 39 ed è peggiorato nella zona del pannolino, su un gluteo in particolare. domattina andremo a  prendere il PEG unguento. a presto

WhatsApp Image 2022-07-21 at 16.46.20.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo con la febbre peggiora , iniziate il trattamento

Francesco p
    Partecipante

Stiamo Applicando il peg Unguento 3 volte al giorno. , le croste si sono ammorbidite e piano piano sono cadute. serve mettere altre pomate? soprattutto sulla schiena che la pelle risulta molto secca?

Grazie

26 a (Medium).JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ora continuate con PEG Unguento  la sera  e Crema Lenitiva a velo sottile al cambio

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.