Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Delfino81
    Partecipante

Buongiorno, Prof. Monti, grazie come sempre per questo bel forum che mette a disposizione. Ebbi gia modo di scriverle 6 mesi fa, quando, a seguito dell’infezione COVID, ebbi geloni alle dita dei piedi, uno dei quali ulcerò. Su suo consiglio, utilizzai Peg Unguento, che mi aiutò a farla guarire. Parallelamente, ho sperimentato anche una sorta di perionissi all’anulare della mano destra, dove in sostanza ,dopo è ricresciuta una nuova unghia che ha “scalzato” quella precedente. Ora, propaggini di Long Covid a distanza di ben 6 mesi dalla guarigione, sono queste unghie che vede in foto, relativamente alla mano destra. Son piu deboli, Si spezzano facilmente, ricrescono”strane”, come se si creasse uno scalino in mezzo. tutte cose mai avute. In questi mesi, il mio medico di famiglia mi ha fatto fare tutti gli esami possibili e immaginabili relativi a circolazione e non solo. Valori di D-Dimero, Fibrinogeno, Pro-Trombina, normali. Son risultato positivo (eterozigote) invece alla mutazione MTHFR e Fattore II della trombofilia. Ho fatto pure ANA (positivo su pattern granulare 1:160) ENA (negativi), Capillaroscopia negativa col seguente esito: “ESAME CAPILLAROSCOPICO CONDOTTO SULLA MANO SINISTRA, OSTACOLATO DA EDEMA ABBONDANTE E SCARSA PREPARAZIONE DELLA PLICA UNGUEALE, PETTINE VASCOLARE DISCRETAMENTE ORDINATO, CON MANTENIMENTO DELLA NORMALE DENSITà. TENDENZA ALLA DILATAZIONE DELLA BRANCA EFFERENTE E TORTUOSITA’DIFFUSA IN ASSENZA DI ANOMALIE MORFOLOGICHE RIFERITE A SCLERODERMA PATTERN. PRESENTI ALCUNE MICROEMORRAGIE. CONCLUSIONI: ACROCIANOSI E PERNIOSI” Tanto il reumatologo quanto il medico di base hanno escluso la sclerodermia, sta di fatto che di sicuro è peggiorato il quadro del microcircolo, di cui gia soffrivo (geloni e screpolature soprattutto di inverno, che quest’anno si sono mantenuti fino a primavera inoltrata).

MANO 1.jpg

MANO 2.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La matrice dll’unghia si è indebolita a causa dei danni al microcircolo sia da Covid sia precedenti, Qui cure specifiche non ci sono, cerca di bagnare il mano posibile la dita, applica la sera una punta di MOST Crema 2 S su tutto il contorno unghie per tenerle in ordine il più pssobile e spero che il tempo migliri la situazione vascolare. 

Delfino81
    Partecipante

La ringrazio, Prof. Monti. Un’ultima curiosità: piu una “paranoia” che altro. Quando ho fatto la capillaroscopia, il reumatologo l’ìha eseguita alla mano sinistra, perche sulla mano destra, forse per la presenza maggiore di geloni, erano meno chiare le immagini.

E, come le ho riportato nel primo messaggio, ha escluso la sclerodermia. Riflettevo sul fatto, che queste unghie che si spaccano stanno tutte sulla mano destra. Non potrebbe essere possibile che i capillari sulla mano sinistra siano risultati “normali” ma sulla destra siano “sclerodermici”? O, posso stare tranquillo che un esame che dà esito negativo su una delle due mani, sia da considerarsi “negativo” a tutti gli effetti?

Ancora un caro saluto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Lascia stare la Sclerodermia che per fortuna tua non ti riguarda.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.