Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buongiorno,

Sono affetto da psoriasi al cuoio capelluto; so che si tratta di una malattia cronica e difficile (se non impossibile) da debellare, ma credo che leggere il più possibile ed essere diffidenti verso metodi non chiari ci possa essere di aiuto. Non è poi detto che il nostro dermatologo sia la strada da seguire, visto che molti continuano a somministrare cortisone! Informandomi ho trovato diversi shampoo adatti all’uso giornaliero (che non vuol dire lavarsi i capelli tutti i giorni) e delle creme naturali, ma sono solo i primi passi secondo me.

Certamente il sole è il nostro migliore alleato e mi chiedevo il motivo per cui la fototerapia a banda stretta(di moda in USA) sia così poco diffusa quì e le testimonianze inesistenti: ci sono pericoli o semplicemente i costi sono elevati?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Edoardo, è vero che la Psoriasi al capillizio è difficile da trattare e che il cortisone fa particolarmente male in questa sede. Altrettanto male fanno i raggi UV a banda stretta sia quelli emessi d alampade filtrate sia quelli da LASER. Infatti banda stretta significa che il raggio UV emesso, per la sua lunghezza d’onda intorno ai 320 nm, colpisce direttamante il DNA delle cellule epidermiche, rompendone la catena. Quindi l’azione “antipsoriasica” è cusata dall’impossibilità temporanaea delle cellule di reduplicare in attesa che le stesse riparino la catena del DNA. Purtroppo questo è lo stesso meccanismo che induce i tumori cutanei luceindotti : è facile capire che è meglio girare alla larga dai raggi UV a banda stretta,così come da tutte le proposte contrarie alla fisiologia cutanaea.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.