Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    PennyLol27
    Partecipante

Buonasera Dottor Monti,mi permetto di scriverle nuovamente per chiederle un’informazione relativa ad un’escrescenza di 1 cm.(perdoni il termine ma non saprei come esprimerlo)che rimane esattamente sotto la stanghetta degli occhiali e che il mio papà di anni 88 presenta nella tempia sinistra.Gradirei sapere,se possibile,se secondo lei potrebbe trattarsi di cheratosi seborroica visto che ne possiede già diverse,aggiungo che non gli prude e non gli da fastidio in alcun modo e si è sempre presentata di color carne,una sola volta ha detto d’averla fatta sanguinare(un goccio)perché l’ha volutamente grattata con l’unghia proprio come fa a volte con le cheratosi seborroiche per squamarle. 

La ringrazio fin d’ora per la sua risposta.IMG_20220722_192939.thumb.jpg.0ca8624a67e305c8e4a004cf5726ee2b.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’aspetto ricorda un Epitelioma Basocellulare comptibile con età e sede- Meglio fare eseguire una biopsia pe resame istologico.

PennyLol27
    Partecipante

Innanzitutto grazie infinite per la risposta,stamane mi sono già attivata prendendo un appuntamento con il dermatologo,ora le chiedo solamente come pensa potrebbe essere la procedura di asportazione(ad esempio tramite bisturi o laser visto che è all’incirca 1 cm) se si tratta di un intervento ambulatoriale oppure ospedaliero ed infine se,una volta asportata la lesione bisogna effettuare altri trattamenti. Vi ringrazio fin d’ora per l’aiuto prezioso e vi auguro una buona serata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se viene confermato il sospetto di Epitelioma Basocellulare la lesioen può essere rimossa chirurgicamente e con curettage per poi esegure l’esame istologico , non sono idonei LASER e Crioterapia che essendo distruttivi non permettono l’esame istologico.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.