Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Dana80
    Membro

Buongiorno, chiedo aiuto in quanto non riesco a venirne fuori e a capire di cosa possa trattarsi. A fine maggio noto rigonfiamento giro dito di mia figlia. Sotto prescrizione medica inizio antibiotico (levoxacina) x 5 giorni. Sembrava migliorata l’infezione ma invece continua, altro antibiotico per 10 GG (unixime) nessun effetto, inizia pus girodito e unghia inizia ad cambiare colore. Andiamo dal dermatologo di nuovo (levoxacina per bocca + Aurecort) x 15 GG se nn migliora bisogna togliere l’unghia. Ci rivolgiamo al chirurgo che fa effettuare un tampone cutaneo risultato: staphylococco saprophyticus resistente a molti antibiotici e sensibile solo al Neofiradantin. Iniziata nuova cura con antibiotico + bactroban locale ma alla fine giorno 8 luglio si è fatta l’onicectomia. Come sospettava il chirurgo ci ritroviamo con un doppio unghio. Pensavamo di aver risolto ma essendoci un po’ di pus effettuiamo altro tampone, risultato nessun batterio e nessun miceti.  Ma questo alluce assume un colorito scuro che mi desta paura, se tenuto sollevato la pelle sopra l unghie sembra più chiara e meno gonfia, in piedi assume un colorito scuro. Cosa può essere? A chi devo rivolgermi? Intanto prende (amoxocillina+acido clavulanico) x 6 giorni e difetto con mercurio cromo. Allego foto iniziali fino ad oggi. Grazie per risposta

Screenshot_2022-07-26-10-10-48-084_com.whatsapp.jpg

Screenshot_2022-07-26-10-10-58-325_com.whatsapp.jpg

Screenshot_2022-07-26-10-40-39-485_com.whatsapp.jpg

Screenshot_2022-07-26-10-40-26-118_com.whatsapp.jpg

IMG-20220726-WA0009.jpg

IMG_20220725_233217.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Inizialmente l’unghia era stata tagliata toppo corta e si è infossata nel letto ungueale causando poi infezione, poi non ho capito se è stata tolta o caduta spontaneamente. Ora deve ricescere e per evitare infezione occorre evitare di bagnar eil dito, non applicare disinfettante, applicare la sera una punta minima di MOST Crema 2 S su tutto il contorno del dito e sul letto ungueale. Bene anche il sole dell’estate una volta eliminato il rosso.

Dana80
    Membro

L’unghia è stata tolta. Perché la parte  sopra del dito è gonfia e scura? Noto che al mattino si nota di meno, mentre stando in piedi tutto il giorno poi la sera diventa violacea. Può essere qualche patologia? Dovrei fare RX? O cosa? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dovereste fare quello che ti ho consigliato 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.