Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 11 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Alessio benenati
    Partecipante

Salve sono nuovo nel forum. Sono seguito da circa un mese da una dermatologa specializzata per questo sfogo zona palpebra inferiore e contorno occhi zona esterna e in parte zona alta zigomale lato destro viso. Primi disurbi avvertiti ad inizio aprile . Premetto mai avuto problemi particolari alla pelle giusto una dermatite seborroica adolescenziale contorno naso che si è risolta da sola nel giro di un anno . In questi mesi fino a fine luglio tamponavo la situazione applicando del gentalyn beta allo 0,1% solo sporadicamente 1 o due volte alla settimana per 3 mesi  e ovviamente tutto passava per poi ripresentarsi giorni dopo. So che la pelle diventa dipendente e si può rovinare con i cortisoni . Da 3 settimane dopo digiuno da skin care   Iniziale di 2 settimane la dermatologa mi ha prescritto ofloxacina unguento(antibiotico) da mettere sulle lesioni n quanto secondo lei si tratta di follicolite batterica .queste lesioni si presentano come macule/papule leggermente rialzate che non danno prurito particolare ma un leggero solletico a volte e su alcune di esse si vede una puntina di luquido bianco quasi invisible ad occhio nudo. Dopo un iniziale regredire delle sfogo stamattina dopo 19 giorni nel giro di una notte si è ripresentato quasi come allo stadio iniziale ; inizio a pensare che la diagnosi o la cura sia sbagliata . Può essere demodicosi da acari ? Premetto che a distanza di 40 giorni dallo aver smesso di tampoNare col gentalyn non uso nessuna crema ( negli ultimi due anni ho fatto skin care troppo frequente e aggressiva forse) se non nicotinamide  per via di una proliferazione di lieviti diagnosticata ,naso e contorno naso e zona mento con leggero rossore quasi impercettibile, dalla dottoressa che non mi può seguire spesso dal Vivo . 
    Al tattO la Pelle sulle lesioni e intorno si presenta molto sensibile e leggermente arida anche se può essere lo stesso unguento oftalmico che causi il problema .

grazie della risposta non so più cosa fare sinceramente .

E6143D31-6318-4055-8F2C-0B3ACF43E3F9.jpeg

E9DFEC67-6C7E-4C6D-81FF-E28A8C862A58.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le follicoliti periorbitali le puoi trattare applicando Crema 2 S la sera, poca e molto massaggio e se eviti di applicare prodotti cosmetici al volto non tornano.

Alessio benenati
    Partecipante
    Il 7/9/2022 Alle 12:59, DermaClub Staff ha scritto:

Nascosto

Quindi anche lei mi conferma una follicolite e non altro ? La crema 2s funziona per qualsiasi tipo di follicolite che sia batterica, micotica o virale ?Ho fatto caso che questi sfoghi sono più infiammati o ne sorgono di nuovi la mattina dopo aver appoggiato la faccia sul cuscino sopratutto zona esterna occhio e in maniera minore sulla palpebra inferiore dal lato dove dormo . Comunque la crema most 2S la posso usare anche sulla zona palpebra inferiore dove la pelle è più delicata ? Grazie per la sua pazienza e disponibilità .

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

usa  Crema 2 S ma non sulla palpebra 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.