-
AutorePosts
-
Settembre 9, 2022 alle 7:13 am #48191
Francesca_GMembroBuongiorno Dottore,
mi rivolgo a Lei per un problema che ha inizialmente investito uno dei miei alluci e ora sta iniziando a colpire anche l’altro.
Premetto che per tutto il mese di agosto fino ad oggi ho lavorato da casa quindi in linea di massima portando sempre pantofole o sandali aperti, non faccio uso di smalti né altro. Allego anche foto del 20 agosto che mostra che prima l’unghia era sana (un po’ controluce perché il focus all’epoca non era l’unghia).
L’unica volta che sono uscita è stato il 27 agosto ho camminato a lungo (3 ore e mezzo) con scarpe da ginnastica comode e areate e calzini di cotone ma, avendo subito una lieve storta, per un po’ di tempo ho poggiato male il piede. Ho notato solo successivamente (il 1 settembre) che l’alluce del piede in questione era diventata parzialmente nera e l’ho attribuito ad un trauma per aver poggiato male il piede a lungo.
A quel punto, su indicazione del medico di base, sentito telefonicamente, non ho fatto nulla se non continuare ad indossare calzature comode (insomma le solite pantofole aperte).
Adesso però (ieri, 8 settembre) ho notato che anche l’altro alluce sta cominciando a scurirsi (al momento solo alcuni puntini che prima non c’erano e l’unghia si è ingiallita) quindi mi è venuto il dubbio: si tratta davvero di trauma e non devo fare nulla? O, almeno per il secondo alluce, il problema è diverso? Non ho mai avuto onicomicosi che io sappia quindi non saprei giudicare ma mi sembra strano che il secondo alluce abbia reagito al “trauma” così tardi. Aggiungo che la foto precedente (quella dell’unghia sana) l’avevo scattata perché quel giorno, all’improvviso, mi si era gonfiato il piede di colpo (non mi accadeva dalla gravidanza 15 anni fa) al punto che ho dovuto togliere il sandalo perché mi stava stringendo: non vorrei che si trattasse di un problema vascolare… ritiene che il problema dell’unghia possa essere collegato o non c’entra nulla?
Immagini allegate in ordine: 20/08 (prima della camminata)
01/09 (mi sono accorta dell’unghia nera)
09/09 stato unghia ora
puntini su alluce destro, precedentemente senza problemi
Grazie,
Francesca
Settembre 9, 2022 alle 9:57 pm #48196
DermaClub StaffAmministratore del forumEmorragie sottolaminari da traumatismo da scarpa.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.