Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Mattiaz
    Membro

Gentile Dottore,

mi scuso anzitutto per il disturbo, tuttavia vorrei chiederle 3 domande riguardo la mia situazione. Mi è stato purtroppo diagnosticato un melanoma (istologico 1.3mm breslow), la storia della lesione è che nacque 5 anni fa quando avevo 25 anni e ritenuta benigna un anno dopo (quindi 4 anni fa) fidandomi del dermatologo mi fu ablata con laser. Essa recidivò ma il dermatologo la ritenne benigna. Informandomi mi sono allarmato perché ho saputo che molte volte si usa la malpractice di togliere i nevi senza istologio. Beh anche nel mio caso fu un melanoma a quanto pare. Tuttavia sono passati 4 anni dalla data della prima vaporizzazione laser all’asportazione di 3 mesi fa, quindi non sapremo mai se già la prima lesione fosse un melanoma recidivato o meno.

Ho già eseguito il linfonodo sentinella risultato negativo e tac negativa, procedo quindi con il follow-up proposto dal centro oncologico.

Ad ogni modo, vorrei chiedere 3 informazioni riguardo il caso:

1) So che l’indice di Breslow è un fattore prognostico anche di ripresa di malattia. Ammettendo il caso che fosse già un melanoma quando intervenuti con il laser, se prima dell’ablazione il melanoma avesse avuto uno spessore di x mm (ipotesi), e per seconda exeresi abbiamo verificato essere 1.3mm la prognosi è da considerarsi come per la somma degli spessori, cioè: x+1.3mm? Mi verebbe da pensare di si. In altre parole mi chiedo se la prognosi seguirebbe una somma del precedente breslow e quello attuale.

2) Oppure dicamo avendolo appiattito, ha ridotto la sua penetrazione del derma e quindi in un certo senso ha comunque giovato il laser abbassandone il breslow attuale e quindi la petentrazione?

3) Infine vorrei chiederle se, un intervento laser, possa incrementare la probabilità di sparpagliare eventuali cellule maligne nell’organismo (nel caso appunto fosse già stato un melanoma prima dell’intervento con il laser). Cioè incrementare il rischio metastatico.

Credo che rispondere a questi 3 quesiti sia per me importante per capire meglio. Purtroppo non mi fido molto di internet, quindi vorrei poterle chiedere delle delucidazioni su questi tre punti per cui non ho trovato risposte medico/scientifiche.

La ringrazio di cuore per il suo aiuto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Come hai potuto capire il Melanoma è un tumore molto reattivo difficile da inquadarare in regole preordinate comprese quelle di Breslow ed è amcora più difficile se prima è stato fatto un intervento laser che ha scombinato l’anatomia della sede. E’ intuitivo, ma non per tutti, che un neo non va mai bruciato. Ora però lascia stare le domande a cui nessuno può risponderti e segui i suggerimenti di chi ti segue. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.